29 July 2019

Lei ti parla, tu fai così

Meno parole, più relax: 4 tattiche per simulare attenzione e non farti trascinare dalla tua partner in una (inutile) discussione.

1 di 5

a cura di Elisabetta Rossini ed Elena Urso (Studio di Consulenza Pedagogica)

Lo sai da un bel pezzo: lei è diversa da te, soprattutto nel modo di comunicare. Quello che forse non sai, è che la donna parla per alleviare lo stress e così stimola la produzione di ossitocina (l'ormone dell'amore), mentre al contrario l'uomo vede aumentare i suoi livelli di stress quando è costretto ad ascoltare la partner... Come uscirne? Mettendoti in assetto da ascolto (il che significa spegnere la Tv e guardarla negli occhi) e poi mettendo in atto le tattiche evidenziate qui sotto per riuscire almeno a sembrare interessato a quello che lei ha da dirti. Facendoti forza con questa certezza: una donna ascoltata è una donna ben disposta verso il mondo. Anche verso di te.

Dopo la fatidica frase "devo parlarti", lei non ti chiede di dialogare, ma di ascoltare ciò che lei ha da dire. Evita allora qualsiasi parere e men che meno qualsiasi consiglio, a meno che non sia lei a richiedertelo esplicitamente. Ascoltare e basta è un'ottima tattica di attesa, che evita di farti imboccare un sentiero minato. Dopo di che passa alle tattiche successive...
A seconda dell'argomento, pensa velocemente a un paio di domande che "dimostrano" il tuo interesse per quello che lei ha da dirti, dando impulso alla conversazione senza che tu debba esporti con un'opinione personale (vedi sopra). Ad esempio, se parla del lavoro, chiedile come va con la collega che proprio non sopporta (trucco in più: memorizzane in precedenza il nome, così guadagnerai punti dando l'impressione che ricordi tutto quello che ti racconta).
Sei ormai allo stremo dell'attenzione per lo scarso interesse dell'argomento da lei sollevato o per il tempo da cui ti sta parlando? Spezza il flusso di parole con una divagazione mirata: a lei, come a tutte le donne, piace sicuramente dare pareri sulle questioni altrui. Sfrutta allora la minima pertinenza rispetto a quello che sta dicendo e falle una domanda mirata, dopo di che dimostrati convinto dalla validità della sua idea e... augurati che la mossa la distolga una volta per tutte dalla per te poco appassionante discussione precedente.
Mercoledì sera non vuoi proprio rischiare di ritrovarti invischiato in una conversazione-fiume durante la partita di Coppa, ma scommetteresti su quell'eventualità più che sulla vittoria della tua squadra del cuore? Il martedì sera portala fuori o organizza una cenetta a due in casa: dalle attenzione prima, così lei non te la chiederà proprio durante il match.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Bianca Balzarini, nutrizionista al fianco di Fabio nella sfida di MH Training by HiPRO, ci dà preziose indicazioni alimentari su modalità e tempi per ottenere il massimo da un workout di resistenza.

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

Prosegue l'allenamento di Fabio in preparazione alla sfida finale ad Alice Mastriani. Ecco il video del circuito EMOM, 12 minuti ad alta intensità

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

09 June 2020

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

Comincia subito con questi 10 consigli per mangiare ed allenarti meglio e aumentare la massa muscolare ogni settimana.
10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

07 June 2020

SALUTE