A Casa Italia, Technogym inaugura la mostra "I Giochi del silenzio"

Questo percorso espositivo multimediale che coinvolge 6 atleti del team italiano, sarà inaugurato giovedì 22 luglio a Casa Italia, la base del CONI a Tokyo.

1/7

Le Olimpiadi di Tokyo 2020, primo grande evento sportivo di portata globale dopo la pandemia, assumono, ogni giorno che passa, significati diversi. Saranno certamente Giochi non ordinari, segnati dall'assenza del pubblico e dalla limitazione massima di eventi collaterali, quelli che sono soliti colorare le strade e creare coinvolgimento anche fuori dagli stadi. Saranno Olimpiadi in cui il silenzio sarà protagonista.

A questo concetto Technogym - fornitore Ufficiale dei Giochi, con 15 centri di allenamento allestiti per un totale di 1.500 attrezzature - ha dato un volto artistico attraverso l’installazione “I giochi del silenzio”, un percorso espositivo multimediale che verrà inaugurato il 22 Luglio a Casa Italia, la base del CONI a Tokyo.

Circondati da uno spazio muto – come gli spalti delle arene sportive di questi insoliti giochi olimpici – sono ritratti 6 giovani atleti del team italiano durante la preparazione alle Olimpiadi sia in palestra sia sul campo di gara.

Il bianco e nero degli scatti e dei filmati amplifica l’assenza di suono, degli applausi del pubblico, dell’orgoglio della bandiera nazionale e mette al centro una riflessione più profonda e intima sul senso del gesto atletico nel momento della competizione.

Ma non si tratta di un silenzio statico: è un silenzio che si trasforma, che diventa ascolto nel momento in cui l’attenzione dell’atleta è tutta rivolta nella concentrazione dello sforzo, della perfezione del movimento, del ritmo. Lo spazio del suono diventa spazio fisico: è l’atleta solo, in simbiosi con la macchina. “Perché non c’è armonia fisica senza armonia spirituale e mentale. Bene fisico, bene mentale, bene spirituale: è questa la più vera espressione di wellness”, ha dichiarato il curatore dell’installazione Davide Rampello. “Il Wellness, che Technogym promuove da oltre 30 anni, rappresenta una opportunità sociale per tutti - Governi, Imprese e Cittadini - per costruire un futuro più sostenibile basato sulla salute delle persone. E le Olimpiadi sono una occasione straordinaria per diffondere, attraverso l’esempio dei grandi atleti, la cultura del wellness” ha concluso Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym.

Questa mostra-installazione è stata realizzata con la direzione artistica di Rampello & Partners Creative Studio, gli scatti fotografici sono firmati Marco Onofri e i filmati Luca Gasperoni.

Gli atleti protagonisti dell’installazione:

Bruno Rosetti - Canottaggio

Edoardo Giorgetti - Nuoto

Margherita Panziera - Nuoto

Caterina Banti - Vela

Ludovica Serafini - Canottaggio

Simona Quadarella - Nuoto

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE