Uno dei risvolti positivi della pandemia è stato quello di far riscoprire a molte persone il piacere e la necessità dell'esercizio fisico. Il benessere, il movimento, lo sport hanno avuto un enorme rilancio nell'ultimo anno, nonostante palestre e strutture siano rimaste chiuse e inaccessibili a lungo.

Un aiuto importante, soprattutto per i neofiti, è stato dato dalle numerose app legate al mondo fitness che hanno permesso di avere accesso a informazioni e contenuti basilari per riuscire a iniziare un percorso di benessere. Ma sono state di supporto anche per i tanti sportivi abituati a faticare tra i muri di una palestra seguiti da un coach e che, anche a distanza, hanno avuto la possibilità di continuare la loro attività.

In quest'ottica Technogym ha lanciato in questi giorni una nuova applicazione per smartphone che combina ricerca scientifica, intelligenza artificiale e contenuti video. Si chiama semplicemente Technogym App e promette di creare un programma personalizzato di allenamento basato sui propri obiettivi, adattandoli al proprio stato di forma e ai progressi giornalieri, da utilizzare ovunque ci si trovi, in palestra come a casa.

La nuova Technogym App
La nuova Technogym App

Come funziona

Sono diverse le possibilità legate a Technogym App. La prima è quella di creare un programma personalizzato di allenamento in base alle proprie esigenze.

Per chi ha solo voglia di mantenersi in forma e sentirsi bene, senza nessun obiettivo sportivo, è attiva l'area Fitness, che permette di creare programmi personalizzati di allenamento per chi non la fa da tanto tempo, per chi vuole combattere l'invecchiamento, per chi vuole perdere peso, per chi vuole aumentare il proprio metabolismo e perdere calorie e per chi vuole aumentare la prorpria forza. Ad ogni scelta corrisponde un successivo approfondimento rispetto al traguardo da raggiungere e alle proprie abitudini (livello di partenza, numero di sedute settimanali...), fino ad arrivare alla creazione di un “Precision Program” personalizzato nei minimi dettagli.

Per chi ha obiettivi più agonistici sono disponibili quattro diverse tipologie di Sport: corsa, tennis, golf e sci. In base all'attività scelta, l'applicazione fornirà sempre una serie di domande fino ad arrivare alla creazione di un programma personalizzato in base a obiettivi ed esigenze.

Per chi invece deve combattere ogni giorno con qualche problematica legata alla Salute è possibile creare programmi personalizzati che tengano conto delle proprie patologie, come diabete, ipertensione, lombalgia o sovrappeso. La selezione di attività proposte sono state appositamente studiate e selezionate tenendo conto delle difficoltà presentate dall'utente.

Indifferentemente dalla tipologia di programma scelta, gli allenamenti vengono proposti giorno dopo giorno e si strutturano in base all'attività svolta (non è possibile vedere gli allenamenti successivi fino al completamento del lavoro assegnato, giustamente) e ogni seduta comprende una prima parte di esercizi di riscaldamento, una parte strutturata centrale e una fase di defaticamento e stretching (sempre con con relativo video dimostrativo).

La nuova Technogym App.

Technogym Talent Trainers

Ma c'è molto di più. Technogym App offre anche la possibilità di seguire Programmi standard guidati da campioni e professionisti dello sport, con una spiegazione audio e video delle diverse sedute e delle tipologie di allenamento da eseguire; sono oltre 30 i Talent Trainers, istruttori professionali e preparatori atletici specializzati in diverse discipline, selezionati da Technogym nei settori del fitness, dello sport e della salute.

Non mancano nemmeno Circuiti ed esercizi per il potenziamento generale, lo stretching, lo yoga, HIIT, la mobilità... tutti sempre accompagnati da istruzioni e video. E per chi ama le Class Session, una nutrita serie di sedute guidate in tempo reale dai coach Technogym. Il tutto è completato da una serie di contenuti relativi a storie di atleti e campioni, agli allenamenti, alla nutrizione, al lifestyle e al mindfullness.

Technogym App è già disponibile gratuitamente in tutti gli store digitali. Al termine del primo mese di prova si potrà accedere, in modalità premium, alle Technogym Session con un abbonamento di 8,99 euro al mese o 89,99 all’anno.