Tatuaggi, aspirina e serie Tv: cosa ci dicono gli ultimi studi

Fai tesoro degli studi degli specialisti. Ti miglioreranno la vita.

ILLUSTRAZIONI DI ZOHAR LAZAR

Occhio ai tatuaggi

Due recenti studi mettono in dubbio la sicurezza dei tatuaggi. Secondo il primo studio il tasso di sudorazione della pelle tatuata è dimezzato rispetto alla pelle priva di inchiostri, potenzialmente compromettendo la capacità del corpo di raffreddarsi correttamente e quindi, alla fine, anche il tuo workout. Il secondo studio ha scoperto che le particelle di inchiostro possono viaggiare fino ai linfonodi, che hanno un ruolo chiave nel sistema immunitario. Si tratta comunque di due studi minori che hanno coinvolto un ridotto numero di partecipanti (10 nel primo e 4 nel secondo, tra l’altro in questo caso si trattava di 4 deceduti). Finché non ne sapremo di più, comunque, meglio limitare il numero e l’estensione dei tatuaggi. Come si dice, meglio pochi ma buoni.

L'aspirina aiuta il cuore?

Per evitare gli attacchi di cuore e l’infarto, i medici spesso suggeriscono una dose ridotta di aspirina al giorno (81 mg). Ma non a tutti l’aspirina fa bene: è la conclusione a cui è arrivato uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Cardiology. Dopo aver seguito per 3 anni persone di più di 45 anni con problemi cardiovascolari, i ricercatori hanno scoperto che chi non ha mai avuto un attacco di cuore non ha nessun beneficio dall’assumere l’aspirina ogni giorno. Non solo: presa regolarmente, l’aspirina aumenta il rischio di sanguinamento nello stomaco, nell’intestino e nel cervello. Se la stai prendendo, chiedi al tuo medico se è il caso di continuare.

Limita le serie Tv

Chi guarda le serie TV per più di 3 ore di seguito al giorno fa il doppio della fatica ad addormentarsi o a dormire in maniera riposante rispetto a chi non esagera con la televisione. Questo può dipendere dal fatto che le serie, essendo a puntate, stimolano il cervello a pensare e ripensare su possibili sviluppi e conseguenze della trama, disturbando la necessaria calma da cui nasce il sonno.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE