Occhio ai tatuaggi

Due recenti studi mettono in dubbio la sicurezza dei tatuaggi. Secondo il primo studio il tasso di sudorazione della pelle tatuata è dimezzato rispetto alla pelle priva di inchiostri, potenzialmente compromettendo la capacità del corpo di raffreddarsi correttamente e quindi, alla fine, anche il tuo workout. Il secondo studio ha scoperto che le particelle di inchiostro possono viaggiare fino ai linfonodi, che hanno un ruolo chiave nel sistema immunitario. Si tratta comunque di due studi minori che hanno coinvolto un ridotto numero di partecipanti (10 nel primo e 4 nel secondo, tra l’altro in questo caso si trattava di 4 deceduti). Finché non ne sapremo di più, comunque, meglio limitare il numero e l’estensione dei tatuaggi. Come si dice, meglio pochi ma buoni.

L'aspirina aiuta il cuore?

Per evitare gli attacchi di cuore e l’infarto, i medici spesso suggeriscono una dose ridotta di aspirina al giorno (81 mg). Ma non a tutti l’aspirina fa bene: è la conclusione a cui è arrivato uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Cardiology. Dopo aver seguito per 3 anni persone di più di 45 anni con problemi cardiovascolari, i ricercatori hanno scoperto che chi non ha mai avuto un attacco di cuore non ha nessun beneficio dall’assumere l’aspirina ogni giorno. Non solo: presa regolarmente, l’aspirina aumenta il rischio di sanguinamento nello stomaco, nell’intestino e nel cervello. Se la stai prendendo, chiedi al tuo medico se è il caso di continuare.

Limita le serie Tv

Chi guarda le serie TV per più di 3 ore di seguito al giorno fa il doppio della fatica ad addormentarsi o a dormire in maniera riposante rispetto a chi non esagera con la televisione. Questo può dipendere dal fatto che le serie, essendo a puntate, stimolano il cervello a pensare e ripensare su possibili sviluppi e conseguenze della trama, disturbando la necessaria calma da cui nasce il sonno.