Non farti ingannare dal design minimalista: i sistemi di suspension training come il TRX offrono molti vantaggi rispetto a manubri e bilancieri. Sono praticissimi da portare in giro e usare dovunque: basta un albero, una trave o qualsiasi elemento stabile a cui fissarli e voilà, hai tutti gli strumenti per un workout completo. Inoltre allenandoti con il suspension training aggiungi un elemento di instabilità che mette sotto pressione il core permettendoti di farti i muscoli più velocemente. Il suspension training dà un nuovo significato all’allenamento con i pesi. Il segreto è imparare a sfruttare a tuo vantaggio la forza di gravità.

1. Impara le basi

Devi imparare i movimenti più difficili, se passi ad altro senza essere in grado di fare bene i fondamentali avrai sempre basi poco solide e non riuscirai a tirare fuori il massimo dal tuo allenamento. Rischierai anche di farti male.

2. Usa il core

A differenza di una panca stabile o di un macchinario fisso a terra, il suspension training obbliga i tuoi muscoli a lottare contro la forza di gravità. La gravità attacca sempre il tuo punto debole che, per la maggior parte delle persone, è il core. Contrastala irrigidendo i muscoli addominali all’inizio di ogni esercizio. In questo modo rinforzi la spina dorsale e aumenti la stabilità e la potenza.

3. Applica una pressione uniforme

Se non applichi una pressione uniforme su entrambe le maniglie del suspension training finirai per sbilanciarti e aumenterai il rischio di infortuni. Un segnale che non stai applicando una pressione uniforme e non stai usando il suspension training come si deve sono gli elastici che ti grattano la pelle. In questo caso devi rallentare un po’.