I superfood per il cuore

Prima abbiamo scoperto quali cibi ti aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e poi abbiamo dato un’occhiata ai prezzi. Incrociando questi due dati ecco quello che ti conviene mangiare.

Tutti i cibi che vedi in questo grafico fanno bene al cuore ma alcuni in particolare sono veri e propri superfood che non devi farti sfuggire se ci tieni al tuo muscolo più importante.

A. Se parliamo di salute cardiaca il salmone è il re dei pesci, grazie alla sua alta percentuale di acidi grassi omega 3. Ma non è l’unico pesce che protegge il cuore. Anche aringhe, sardine, trota e tonno sono ottime fonti di omega 3. Consuma almeno una porzione di questi pesci due volte alla settimana.

B. Una porzione giornaliera di frutta secca, in particolare pistacchi, riduce il colesterolo. Lo dice l’American Journal of Clinical Nutrition. Mangiane 30 grammi al giorno (corrispondenti a una cinquantina di pistacchi o di nocciole).

C. Bevi da una a tre tazzine di caffè al giorno per ridurre l’aritmia cardiaca: è il consiglio del Journal of the American Heart Association. Merito degli antiossidanti contenuti nel caffè, tra cui il cafestolo e l’acido clorogenico.

LA CARNE “FINTA” NON AIUTA IL CUORE

Le aziende che vendono prodotti vegetali sostituivi della carne sostengono siano più sani della carne stessa. Al momento però non ci sono ancora studi clinici che confermino l’efficacia delle alternative vegetali alla carne rispetto ai prodotti di origine animale. Questo non significa che fanno male, solo che non fanno meglio della carne: non per il cuore perlomeno.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE