a cura della Redazione - 04 dicembre 2018

Cambio di relazione, lavoro o trasferimento: ecco come superare lo stress

Non farti dominare dal cambiamento, prendi il controllo. Ecco qualche consiglio su come affrontare un cambio di relazione, di lavoro o un trasferimento.

1 di 4

La maggior parte della nostra vita è ampiamente prevedibile, ma è costellata di eventi imprevedibili che stravolgono la realtà che ti circonda. Chi non tiene botta è fuori, invece chi riesce ad adattarsi è pronto a superare ogni ostacolo. Il trucco, dice Laurie Calzada, autrice di “180 Ways to Effectively Deal with Change” è non farsi dominare dal cambiamento ma dominarlo a nostra volta. Vediamo tre casi.

Reazione: Superare subito la relazione

Devi fare un’autopsia della tua vecchia relazione. “La cosa migliore che puoi fare per te stesso e per il tuo futuro amore è riuscire a chiudere con il passato”, dice Calzada. Quindi puoi scrivere due liste: una nella quale inserire tutto ciò che hai fatto di buono come fidanzato, e una dove mettere nero su bianco le tue mancanze. Fatto ciò devi prendere l’impegno con te stesso che terrai gli aspetti buoni e risolverai quelli problematici. Così la prossima volta che si crea una situazione simile sarai in grado di gestirla.

Reazione: Fare un esordio fantastico

Inizia ad associare i volti ai nomi ancora prima di iniziare. “Usa i social per portarti avanti”, dice Calzada. Quindi applica la legge del 3: “Il primo giorno impara tre cose ogni ora. Tipo dove si trova il bagno, a che ora sia pranza, come pure (naturalmente) dettagli specifici sul lavoro.” Continua ad applicare questa regola finché non sarai a tuo agio nel nuovo lavoro.

Reazione: Minimizzare lo stress

Anche in questo caso ragiona in termini di piccoli passi. È sempre Calzada a mostrarci la soluzione: “Guarda quali sono i cambiamenti che dovrai fare e prendi in carico il 10% alla volta”. Inizia con una lista di cose da fare, poi poniamo che siano 50. Impegnati a farne 5 alla volta. Risolte queste, passa alle successive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
SALUTE