Scolpisciti sempre di più la tua armatura con queste attività estive. Oggi vedremo insieme tre modi diversi per migliorare la tua resistenza e la tua velocità. Sei pronto?

Lo sport consigliato

Allenati con lo stand-up paddle (SUP), uno sport simile al surf ma che si pratica nell’acqua calma e senza onde usando solo un remo per spostarsi. Contrariamente a quanto stai pensando non è per niente uno sport facile: è uno sport dove metti a dura prova la tua resistenza. Nelle gare infatti si deve remare a tutta velocità per più di un’ora per poi alzare ancora il ritmo per lo sprint finale.

Il workout creativo

Ridurre le perdite di energia è essenziale per avere successo. Per riuscirci è fondamentale allenarsi su diversi piani di movimento per costruire una forza e una stabilità multidimensionali. Gli esercizi consigliati in questo caso sono quelli rotazionali, come ad esempio il cable chop. Ecco come eseguirlo.

L’esercizio

  • Attacca la corda alla parte superiore di una cable station.
  • Mettiti in piedi con il fianco sinistro verso l'attrezzatura.
  • Afferra la corda con entrambe le mani.
  • Mentre ruoti il torso, spingi la corda sotto il fianco destro.
  • Fai 10 ripetizioni e cambia lato.
  • Ripeti il tutto per 3 serie un paio di volte a settimana per 4 settimane.

L’allenamento con diverse intensità

Per sviluppare la vera resistenza devi cambiare velocità. Sviluppa le diverse parti della muscolatura e allena il tuo sistema cardiovascolare in modo che sia in grado di funzionare correttamente quando inizi ad andare sempre più veloce.

Il consiglio
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Strenght and Conditioning Research allenarsi con un programma progressivo aiuta ad aumentare di più la forza rispetto a un allenamento dal ritmo costante: allenati tre volte a settimana per circa un mese con questo workut e migliora anche la resistenza aerobica dei muscoli correndo su brevi e lunghe distanze facendo degli scatti a diverse intensità: il lunedì: fai delle serie da 5 ripetizioni per ogni esercizio, il mercoledì delle serie da 10 e concludi il venerdì con 15 ripetizioni.

Nel prossimo appuntamento con il Summer workout vedremo insieme come allenarci con un allenamento funzionale. Let’s train!

Questa è una immagine