Storie di corsa: Umberto D'Agostino: "Gli allenamenti mattutini mi aiutano a trovare concentrazione"

Abruzzese, 29 anni, Umberto appartiene al mondo degli Asics Frontrunner dal 2020. Tra le 200 gare disputate, vanta 15 maratone sotto le tre ore. Nella vita è terapista, aiuta ragazzi autistici. Un lavoro impegnativo che la corsa contribuisce a fargli svolgere al meglio.

La corsa è la sua ancora di salvezza, la sua valvola di sfogo per cui poter dare poi il massimo durante tutta la giornata, soprattutto nell'ambito professionale. Corre ogni giorno Umberto D'Agostino, un ragazzo di 29 anni di Casalbordino, vicino a Vasto in Abruzzo, terapista occupazionale, per dare il meglio di se stesso, per aiutare i suoi ragazzi autistici nella loro riabilitazione sia dal punto di vista psicologico che motorio.

"Un lavoro che mi piace tanto, ma che richiede un grande impegno e una grande concentrazione - ci racconta Umberto - e i miei allenamenti mattutini mi aiutano proprio in questo". La sua voce trasmette l'entusiasmo di chi corre per passione e sempre con il sorriso, quasi senza grande sforzo, nonostante l’impegnativo chilometraggio settimanale.

Già appassionato di ciclismo dall’età di 16 anni, Umberto ha cominciato a correre a 18 anni, grazie ad alcuni suoi amici che lo hanno coinvolto in alcune gare di paese. Poi non ha più smesso, "anche per contrastare la passione per il cibo e la pigrizia" come simpaticamente ci confida. E' Frontrunner del mondo Asics dal 2020, a cui si è avvicinato durante le numerose partecipazioni alla Maratona di Firenze, di cui gli Asics Frontrunner sono Ambassador. Da lì la voglia di partecipare e di poter promuovere lo sport e soprattutto il running.

Tre sono le sue parole con cui motiva e coinvolge gli amici: passione, costanza e caparbietà. I tre elementi che contribuiscono a comporre il puzzle per arrivare all’obiettivo. A questi però aggiunge anche l’impegno e la pazienza. Impegno per seguire scrupolosamente gli allenamenti e la pazienza per non lasciarsi sopraffare dagli infortuni che potrebbero arrivare.

Ha alle spalle circa 200 gare, di cui 15 maratone sotto le tre ore (PB 2:47:42), 24 mezze maratone (PB 1:17:42) e molti diecimila (PB 35:30). Ma a tutti i suoi amici dice sempre: “se ce l’ho fatta io, lo può fare chiunque”.

Il suo obiettivo di quest’anno? Riuscire ad organizzare bene il suo matrimonio il 19 giugno, con tutti i problemi di organizzazione dato il periodo. Forse per lui sarebbe più semplice preparare una maratona!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

La quantità di ossigeno che il tuo corpo può utilizzare è solo uno dei fattori che determinano le tue prestazioni.

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

26 March 2021

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

Alcuni esercizi per migliorare flessibilità e recupero prima e dopo il tuo workout.

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

21 March 2021

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

Tre circuiti, quattro serie ciascuno: ce la fai?

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

17 March 2021

Svegliati con il piede giusto

Un workout mattutino per darti subito la carica, migliorare la memoria a breve termine e aiutarti a regolarizzare il sonno.

Svegliati con il piede giusto

08 March 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

07 March 2021

SALUTE