Il futuro è già qui: il 45% degli italiani ha scelto l'online come modalità preferita per fare acquisti (contro una media europea del 42%) e sono sempre di più coloro che lasciano a casa il portafoglio e pagano con lo smartphone oppure con lo smartwatch.

I dati arrivano dalla ricerca “Mastercard Sport Economy Index” secondo cui i pagamenti con dispositivi wearable contactless sono già una realtà consolidata per l'acquisto di biglietti per prendere parte a un evento sportivo.

Ecco allora una lista di wearable, sportwatch, smartwatch o più semplici smartband, attraverso cui fare acquisti, pagare i mezzi di trasporto e molto altro ancora.

Ma andiamo con ordine.

Sport e acquisti online post pandemia: il futuro è cashless

Condotta su oltre 10.000 cittadini europei, di cui più di 1000 in Italia, questa nuova ricerca di Mastercard rivela che il 53% degli italiani fa più sport adesso rispetto all’inizio della pandemia (vs 46% degli europei), e il 47% ha investito in servizi di personal training (vs 33% degli europei).

Dai dati del Mastercard Economics Institute, sui dati aggregati di acquisti con carte, si evince che la spesa tramite carte di pagamento da parte dei consumatori europei per articoli sportivi, servizi ed esperienze è aumentata del 2,5% nel 2021 rispetto ai livelli pre-pandemia, con la vendita di articoli sportivi, come ad esempio mazze da golf, palline da tennis e biciclette, in crescita del 14,6%.

In Italia, considerando una spesa media fino a 100 euro, le categorie di acquisto più popolari sono risultate l’abbigliamento sportivo e le scarpe (44%), seguite da attrezzature per lo sport e per la palestra (33%), app per esercizi (21%) e abbonamenti fitness (20%).

Eventi sportivi live e viaggi si acquistano online

Come già anticipato, per l’acquisto dei biglietti di eventi sportivi i pagamenti online sono la modalità preferita da ben il 45% degli italiani (contro il 42% a livello europeo) e per prenotare hotel in caso di viaggi (26%).

E i contanti? Si confermano ancora la modalità di pagamento migliore per l’acquisto di cibi e bevande (53%), mezzi di trasporto (41%), merchandising (30%) e guide sportive (24%). Tuttavia, più della metà dei nostri connazionali (56% vs 46% degli europei) preferirebbe abbandonare definitivamente il denaro contante in occasione di eventi sportivi dal vivo.

3 dispositivi wearable per pagamenti contactless

Preso atto del fatto che sempre più italiani prediligono modalità di pagamento cashless, e del fatto che sono sempre di più coloro che sfruttano le tecnologie contacless, ecco una mini lista di 3 dispositivi wearable con cui pagare comodamente.

Si tratta di smartwatch, sportwatch o smartband, accessori di ultima generazione, diversi tra loro per tipologia, utilizzo e fascia di prezzo. Che però sono ottimi alleati, oltre a monitorare, registrare e guidare l'attività sportiva (o i parametri di sonno e riposo), nel mondo del lavoro o in quello degli acquisti.

smartwatchpinterest
Courtesy Photo

Sei un runner? Ecco il Garmin Forerunner 745

Il Forerunner 745 è lo sportwatch di Garmin dedicato alla corsa e al triathlon. Monta il nuovo sistema per la rilevazione del battito cardiaco Elevate di quarta generazione, più preciso e in grado di ricavare dati metabolici più affidabili dei suoi predecessori. Lo spazio dedicato alla propria musica è stato aumentato, permettendo di salvare playlist fino a un totale di 32 Gb (circa 500 brani).

E come tutti gli ultimi modelli Garmin di alta gamma, dispone del sistema di pagamento contactless Garmin Pay. È disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 499,99 euro.

sportwatchpinterest
Courtesy Photo

Xiaomi Mi Smart Band 6 Nfc, la proposta economica

Da uno sportwatch di ultimissima generazione a una smartband. Un prodotto completamente diverso dal precedente, che non ha nulla a che vedere con gli orologi sportivi che si usano per la corsa, il trail running e tutti gli altri sport praticati a livello agonistico.

Anche se, a dire il vero, alla nuova Mi Smart Band 6 non manca nulla. Monitora la qualità del sonno e anche altri parametri vitali come il battito. E offre il tracciamento completo di decine di attività sportive.

In più, con un prezzo che non supera i 50 euro, al polso avrai un accessorio con cui effettuare pagamenti contactless. Su Amazon Xiaomi Mi Smart Band 6 Nfc è venduta a 44,99 euro.

apple watchpinterest
Courtesy Photo

Apple Watch Se: il tuo alleato h24

Vuoi un accessorio per fare attività sportiva? Oppure per fare pagamenti contactless? O per aiutarti nella routine, tra lavoro, impegni di famiglia, telefonate, monitoraggio della mail o dei social? Il tuo alleato ideale è l'Apple Watch Se.

Performante e preciso, è dotato di sensore di frequenza cardiaca ottico, altimetro sempre attivo e rilevatore di cadute per la sicurezza di chi si muove outdoor. Non ha tutte le funzionalità della Series 7, ma si distingue comunque per il suo chip veloce e la sicurezza. Il display è un Retina always on con una grande luminosità.

Il Wallet permette di archiviare la carta d’imbarco, i biglietti del cinema o le carte fedeltà, per averli sempre a portata di mano. Naturalmente si occupa anche dei pagamenti con Apple Pay. L’autonomia è di ben 18 ore di continuità operativa, con un aumento del ben 33% rispetto alla vecchia generazione. In vendita al prezzo di 309 euro.