Un tapis-roulant al posto della sedia

Quante volte abbiamo sentito dire: "vorrei allenarmi di più, ma tra il lavoro e la famiglia non riesco a trovare il tempo per farlo".

È sicuramente vero. Tuttavia con un pizzico di fantasia si può ovviare alla mancanza di tempo colmando ritagli di giornata con esercizi al lavoro e anche con training specifico per il running. Non stiamo parlando di un programma completo per affrontare una maratona, ma sicuramente un tipo di core training efficace a tutti i livelli di corsa amatoriale e, perché no, anche più evoluta.

Si tratta solo di usare qualche accorgimento personale, oppure di sensibilizzare l’azienda nella quale si lavora verso una best practice di tipo sportivo mediante alcuni piccole concessioni. Aziende come l’inglese LifeSpan hanno realizzato, per esempio, una scrivania con un tapis roulant al posto della sedia per fare movimento ogni volta che, ovviamente, lo si può fare.

FINE BLOCCO 1

I casi "illuminati" in Italia

Alternativa molto simile al treadmill è la cyclette, che sostituisce anche in questo caso il posto a sedere. Proprio su questa pratica sportiva da ufficio è stato realizzato uno studio da parte dell’Università dello Iowa, mediante un esperimento presso la Art Inc. In pratica la metà dei 54 impiegati della società ha usato delle minicyclette da posizionare sotto la scrivania e ha pedalato per circa 50 minuti al giorno per quattro mesi. ll risultato?

Agli impiegati che hanno “pedalato” è migliorata la forma fisica (chili persi e meno giorni di assenza per malattie) e mentale (meno cali di concentrazione).

La rilevanza scientifica dunque è inequivocabile; resta da capire (aziende permettendo) la sua effettiva realizzazione pratica. A tal proposito anche in Italia, più precisamente a Cesena, alla Technogym, promotrice e sostenitrice della wellness economy, alcune delle sale riunioni sono state (dis)allestite per ospitare incontri in piedi e favorire il movimento. Ma anche Generali Assicurazioni ha creato un percorso running apposito per i dipendenti.

Stair climbing: il fai da te

Al di là di questi casi isolati esiste pure un’alternativa che non coinvolge il datore di lavoro, quindi molto più semplice da attuare. Si chiama stair climbing: in pratica ci si allena salendo e scendendo le scale.

Secondo gli esperti quindici minuti al giorno di scale sono infatti l’equivalente di circa trenta minuti di corsa in pianura. Al mattino basta dunque non usufruire dell’ascensore per recarsi in ufficio e magari durante la pausa pranzo esercitarsi ripetutamente a salire e scendere le scale. Il mantra per la buona forma a questo punto può essere: muoviti, muoviti... che puoi farlo!