di Corrado Montrasi - 25 settembre 2018

Europei: popolo pigro e da scrivania

Lo dicono i dati di un'indagine sullo sport e l'attività fisica svolta dalla Commissione Europea. Il 27 settembre, a Parigi, è in programma il primo evento EMoCS - European Meetings for Company Sport. L'obiettivo? Sensibilizzare le aziende sul problema. In più una sorpresa... di corsa

Si chiama EMoCS (European Meetings of Company Sport) ed è un progetto europeo nato al fine di implementare sport e attività fisica sul posto di lavoro nell’ambito del programma Erasmus+ e guidato dalla Federazione europea per lo sport aziendale (EFCS). L’iniziativa coinvolge partner europei provenienti da Italia (con Assosport), Francia, Spagna, Belgio, Slovenia e Finlandia.
Durante la settimana europea dello sport (EWows) si terrà - il 27 settembre a Parigi - il primo evento EMoCS con conferenze, tavole rotonde, testimonianze e best practice, ma anche esposizioni, sport village e una vera e propria maratona a staffetta.

I dati purtroppo parlano chiaro: secondo un’indagine sullo sport e l'attività fisica svolta dalla Commissione Europea su 28.031 cittadini dell'UE, quasi la metà degli intervistati non pratica sport, percentuale che è aumentata dal 42% al 46% dal 2013. Il 15% degli europei non cammina per 10 minuti consecutivi durante la settimana, mentre il 12% sta seduto per più di 8,5 ore al giorno.
La mancanza di tempo è il principale motivo per cui le persone non fanno attività fisica. Ecco perché favorire l'opportunità di praticare sport sul posto di lavoro è fondamentale, per favorire il benessere fisico e mentale, la produttività aziendale, i rapporti sociali, l’inclusione e le pari opportunità.

In Italia già da tempo Assosport (Associazione Nazionale per gli Articoli Sportivi) promuove la pratica sportiva e tenta di sensibilizzare le imprese a investire nel movimento.
L’occasione dell’evento EMocs è anche quella di creare a livello europeo un framework di certificazione per un'etichetta Active Workplace in ciascuna azienda come certificato etico di impegno attivo nella salute dei propri dipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Doping: cosa rischi

Doping: cosa rischi

17 febbraio 2019

Quando ti alleni pensa da numero uno

Quando ti alleni pensa da numero uno

14 febbraio 2019

Super addominali

Super addominali

12 febbraio 2019

15 trucchi per motivarti

15 trucchi per motivarti

07 febbraio 2019

Boxe: il workout per tutti

Boxe: il workout per tutti

05 febbraio 2019

Scapole alate: rimedia così

Scapole alate: rimedia così

30 gennaio 2019

Exercise snack, l'allenamento "flash" per essere fit quando non si ha tempo

Exercise snack, l'allenamento

28 gennaio 2019

Corri e divora calorie

Corri e divora calorie

27 gennaio 2019

Push-up: le varianti

Push-up: le varianti

22 gennaio 2019

Workout da supereroi

Workout da supereroi

20 gennaio 2019