di Max Grassi - 15 gennaio 2019

Sony WH-1000XM3: le cuffie ideali per chi viaggia (e non solo)

Le nuove cuffie Sony WH-1000XM3 sono eccezionali nell'eliminazione del rumore. Eleganti e confortevoli e soprattutto wireless sono ideali per chi viaggia e per chi prende frequentemente aerei e treni.

1 di 3
Il video ufficiale Sony delle WH-1000XM3
Ci sono oggetti tecnologici che sono in grado di dare un valore aggiunto alla nostra quotidianità. Prodotti che, una volta che ci si è abituati al loro utilizzo, ci si chiede come abbiamo potuto fare senza; un po’ come quando nelle nostre case è arrivata la lavastoviglie.
Facendo le dovute proporzioni, ho avuto la stessa reazione dopo qualche ora di utilizzo delle nuove cuffie Sony WH-1000XM3. Premetto che, in quanto pendolare, passo molte ore sui mezzi pubblici (treno e metropolitana), quando gli impegni lavorativi non mi mettono su un aereo, per cui da grande appassionato di musica e letteratura (Audible) vivo costantemente indossando un paio di cuffie.
Ebbene, queste top di gamma wireless della Casa giapponese (disponibili in nero e argento) mi hanno prima sedotto, grazie alla loro eleganza e al loro comfort, e poi definitivamente conquistato, una volta che ho premuto il tasto play del mio smartphone (a cui si collegano tramite bluetooth ma nella confezione è presente anche il tradizionale cavo).
Stavo riproducendo un disco acustico ed ero in stazione mentre a fianco mi transitava un treno merci: la qualità del mio ascolto, se ci credete, è rimasta ottimale! Questo grazie alla potenza del nuovo processore dedicato QN1, alla funzione Atmospheric Pressure Optimising che ottimizza il livello di eliminazione del rumore a seconda dell’altitudine e all’Adaptive Sound, che rileva l’ambiente circostante per eliminare al meglio il rumore e consentire di gestire il livello di isolamento scelto. Sono rimasto ammaliato.
A questa caratteristica, che a mio avviso è la vera motivazione d’acquisto, si aggiungono poi altre chicche veramente utili. Ad esempio, se abbiamo necessità di sentire l’ambiente circostante per breve tempo, grazie alla modalità Quick Attention possiamo farlo appoggiando semplicemente la mano destra sul padiglione.
Se poi stiamo passeggiando per strada o lavorando in ufficio, possiamo attivare l’ambient sound che ci consente di amplificare l’ascolto di quello che accade intorno a noi continuando comunque ad ascoltare la nostra musica. I controlli di volume e play/stop possono essere gestiti da comodi tocchi sul padiglione esterno. Un app dedicata ci consente poi di configurare ogni aspetto del nostro ascolto.
Ah, dimenticavo, la qualità del suono è ovviamente eccellente, come si conviene ad un prodotto che viene venduto ad un prezzo importante. 380 euro sono tanti, certo, ma questa cuffia li vale tutti.
Peso: circa 255 g
Durata di carica della batteria: circa 3 ore (ricarica completa)
Metodo di ricarica della batteria: USB
Durata della batteria (tempo di riproduzione continua): massimo 30 ore (NC ON), massimo 38 ore (NC OFF)
Durata della batteria (standby): massimo 30 ore (NC ON), massimo 200 ore (NC OFF)
Driver: 40 mm, a cupola (bobina CCAW)
DSEE HX: Sì
Ingressi: Mini-jack stereo
Risposta in frequenza: 4 Hz-40.000 Hz
Risposta in frequenza (comunicazione Bluetooth): 20 Hz - 20.000 Hz (campionamento a 44,1 kHz) / 20 Hz - 40.000 Hz (campionamento LDAC a 96 kHz, 990 kbps)
Risposta in frequenza (funzionalità attiva): 4 Hz-40.000 Hz
Funzionalità passiva: Sì
NFC: Sì
Lunghezza del cavo: Cavo delle cuffie (circa 1,2 m, fili OFC, minispina stereo placcata in oro)
Contenuto della confezione: Custodia da trasporto, Adattatore jack per l'uso in volo, Cavo di collegamento, Cavo USB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

I tuoi 5 muscoli segreti

I tuoi 5 muscoli segreti

16 agosto 2019

Treadmill, i super trucchi

Treadmill, i super trucchi

14 agosto 2019

Come scegliere la bici giusta

Come scegliere la bici giusta

12 agosto 2019

Nicolas vuole andare... oltre il limite!

Nicolas vuole andare... oltre il limite!

09 agosto 2019

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

09 agosto 2019

L’allenamento che ti fa mangiare di meno

L’allenamento che ti fa mangiare di meno

08 agosto 2019

Preparati per un triathlon olimpico

Preparati per un triathlon olimpico

05 agosto 2019

Due workout al tempo di uno

Due workout al tempo di uno

04 agosto 2019

Trasforma la forza in esplosività

Trasforma la forza in esplosività

02 agosto 2019

Sollevamento pesi: no all’improvvisazione!

Sollevamento pesi: no all’improvvisazione!

01 agosto 2019

SALUTE