Sollevamento pesi: no all’improvvisazione!

Se guardando la foto ti è venuta voglia di provarci… pensaci bene!

1 di 3

Oggigiorno le palestre sono piene di dilettanti che chiedono di imparare gli esercizi con il bilanciere che hanno visto fare ai sollevatori di pesi professionisti. Purtroppo, però, non sono esercizi alla portata di tutti. Vediamo perché!

Sono difficili da padroneggiare
Nella maggioranza dei casi questi esercizi sono una combinazione di movimenti diversi da eseguire consecutivamente in un unico gesto fluido. Ci vogliono mesi di addestramento sotto la guida di un trainer esperto per averne veramente il controllo.

Se vai in palestra solo un paio d’ore alla settimana e il tuo obiettivo principale è perdere peso, è inutile che sprechi il tuo tempo tentando di imparare a usare il bilanciere. Concentrati su esercizi più semplici che ti permettano di raggiungere il tuo scopo.


Il sollevamento pesi richiede un delicato equilibrio tra la flessibilità di certe parti del corpo, come le anche e le caviglie, e la stabilità di altre, per esempio la parte inferiore della schiena e le scapole. Un risultato che si raggiunge solo con una preparazione fisica seria e costante.


Ma tu, al di fuori della palestra, probabilmente passi la giornata seduto alla scrivania, intrappolato in macchina o spaparanzato sul divano. Senza la giusta preparazione di base, rischieresti di fare movimenti scorretti o, peggio ancora, di farti male.

L’alternativa migliore potrebbe essere la palla medica. È meno spettacolare del bilanciere, certo, ma ha benefici simili: fa lavorare tutta la muscolatura, stimola le fibre muscolari veloci e accelera il metabolismo.

Ecco due esercizi per cominciare:

  • Prendi una palla medica che pesi tra i 3 e i 4,5 kg. Sollevala sopra la testa quindi spingila con forza a terra facendola rimbalzare. Riprendila al volo e ripeti altre due volte. Riposati da 45 a 60 secondi. Ripeti la serie 8 volte.

  • Posizionati accanto a una parete con una palla medica che pesi tra 1,5 e 2 kg. Tenendo le gambe divaricate all’altezza delle spalle, lanciala contro il muro compiendo una rotazione con le braccia. Dopo il rimbalzo, riprendi la palla al volo. Riparti dalla posizione centrale e ripeti altre 5 volte. Cambia lato. Riposati da 45 a 60 secondi. Ripeti la serie 6 volte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Bianca Balzarini, nutrizionista al fianco di Fabio nella sfida di MH Training by HiPRO, ci dà preziose indicazioni alimentari su modalità e tempi per ottenere il massimo da un workout di resistenza.

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

Prosegue l'allenamento di Fabio in preparazione alla sfida finale ad Alice Mastriani. Ecco il video del circuito EMOM, 12 minuti ad alta intensità

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

09 June 2020

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

Comincia subito con questi 10 consigli per mangiare ed allenarti meglio e aumentare la massa muscolare ogni settimana.
10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

07 June 2020

SALUTE