Un circolo vizioso difficile da spezzare

La risposta potrebbe non piacerti. Il narcisismo non significa semplicemente amare e ammirare troppo se stessi. Il narcisismo si manifesta sotto forma di molti comportamenti e si basa su un senso esagerato della propria importanza e su un grande bisogno di approvazione e ammirazione da parte degli altri. I social media prosperano proprio grazie a questo lato del nostro carattere. Anche se sappiamo che i selfie su Instagram sono perlopiù finti e manipolati, non è giusto paragonare la vita quotidiana reale e autentica con una foto ritoccata e finta, magari di uno sconosciuto. Da quel confronto la nostra vita reale non può che uscire sconfitta. Il risultato è che la nostra autostima crolla.

Con l’autostima sotto i piedi abbiamo un assoluto bisogno dell’approvazione altrui e così andiamo a caccia di like e di commenti positivi e per farlo postiamo immagini (o storie) fasulle, ritoccate, abbellite che altri vedranno e che provocheranno il crollo della loro autostima. Così si crea un circolo vizioso difficile da spezzare.

FINE BLOCCO 1

Una botta di dopamina

Ogni nuovo like e commento positivo ci dà una botta di dopamina, la sostanza chimica collegata al piacere, alle ricompense e, in certi casi, alle azioni compulsive e che danno dipendenza.

Se cancellare il tuo account ti sembra un’azione un po’ troppo drastica prova ad attivare la modalità “Scala di grigi” sullo smartphone. Vedrai tutto in bianco e nero e questo renderà la tua permanenza sui social più noiosa, allentando la tua dipendenza. Anche i selfie altrui saranno meno affascinanti in bianco e nero e non distruggeranno la tua autostima. Inoltre puoi scaricare una delle tante app che monitorano il tempo che passi sui social, così da renderti conto di quanto tempo perdi e ridurre volontariamente l’uso di questi strumenti.

Inizia a dire basta alla dipendenza dai social con questo programma in tre semplici punti.

Stop alla dipendenza in 3 punti

Segui questi consigli per liberarti dalla schiavitù del tuo smartphone.

ELIMINA I FOLLOWER

Che cosa ti porta quel determinato follower? Che cosa guadagni dal tuo scambio con lui: ispirazione, istruzione? Risate? Se non ti porta niente eliminalo.

USA I SOCIAL DA SOLO

Concediti un giro sui social solo quando sei solo, non usarli mai quando sei con la famiglia o gli amici. Usa un blocca-app per eliminare qualsiasi distrazione e tentazione.

SII ONESTO CON TE STESSO

Guarda i tuoi ultimi cinque post: sono sinceri? Le lodi, quando non sono meritate, possono provocare stress e disagio, lo dice uno studio della University of Pennsylvania.