Smartphone dipendente? Occhio ai rischi

Un eccessivo attaccamento al tuo fidato smartphone potrebbe essere lesivo per la tua salute. Fai il test e scopri cosa rischi.

1 di 2

Non puoi fare a meno dello smartphone? Se passi gran parte del tuo tempo a guardare lo schermo dello smartphone - o ancora peggio, a pensare al tuo cellulare - la tua salute ci rimette. Lo dimostra uno studio della University of Washington, che ha identificato quattro sintomi della “dipendenza da smartphone”:

1. Anticipazione: pensi spesso alle chiamate e ai messaggi che potresti ricevere?

2. Interferenza: preferisci smanettare con lo smartphone invece che passare il tempo con gli amici, la partner, la famiglia?

3. Reazioni emotive: ti arrabbi quando qualcuno ti interrompe mentre sei impegnato con lo smartphone e/o sei spesso irritato quando non lo stai usando?

4. Ammissione del problema: sei consapevole di passare troppo tempo a smanettare?

Per ogni domanda datti un punteggio da 1 (poco) a 6 (tanto). Poi scorri per leggere cosa rischi se totalizzi un punteggio alto.

Secondo lo studio, più alto sarà il totale maggiore sarà il rischio di soffrire di ansia e di fare abuso di alcol (anche se la correlazione diretta tra smartphone e consumo di alcol non è dimostrata, si tratta più di sviluppare comportamenti che, alla lunga, portano al consumo di alcol).

Sempre secondo questo studio, più alto è il punteggio che ti sei attribuito nel punto “anticipazione”, maggiore è il rischio di rimanere coinvolto in incidenti stradali. D’altronde, quanti di noi usano il cellulare alla guida nonostante sia vietato? Chiediti perché passi così tanto tempo al cellulare, la risposta che darai può aiutarti a smettere o perlomeno a ridurre drasticamente il “vizio”. Inoltre renderti conto che puoi sopravvivere benissimo 5 minuti senza cellulare e che il mondo va avanti anche se tu non rispondi può aiutarti a concentrarti sulla tua vita e in definitiva a vivere meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Bianca Balzarini, nutrizionista al fianco di Fabio nella sfida di MH Training by HiPRO, ci dà preziose indicazioni alimentari su modalità e tempi per ottenere il massimo da un workout di resistenza.

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

Prosegue l'allenamento di Fabio in preparazione alla sfida finale ad Alice Mastriani. Ecco il video del circuito EMOM, 12 minuti ad alta intensità

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

09 June 2020

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

Comincia subito con questi 10 consigli per mangiare ed allenarti meglio e aumentare la massa muscolare ogni settimana.
10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

07 June 2020

SALUTE