3 mosse essenziali

Quando abbiamo iniziato il primo lockdown a marzo 2020 molti hanno dovuto portarsi il lavoro a casa e trasformare il tavolo della cucina in una scrivania. Abbiamo stretto i denti e abbiamo continuato a lavorare, cercando di trovare un po’ di silenzio e di concentrazione nel marasma della vita familiare, rinfrancati dall’idea che sarebbe durata poco. Pian piano le settimane sono diventate mesi e lavorare da casa è diventata la normalità. Quando la pandemia sarà finalmente finita probabilmente non torneremo più alle vecchie abitudini.

Se lo smart working non occuperà più il 100% del nostro tempo, in ogni caso saranno molte di più le occasioni di lavorare da casa, in molti ambiti. Le aziende hanno capito che funziona e non si lasceranno sfuggire questa opportunità. Così in un mondo in cui il temporaneo diventerà permanente è ora di ripensare al proprio luogo di lavoro virtuale e prendere qualche piccolo accorgimento per renderlo più confortevole e produttivo.

Se lo spazio di lavoro non è confortevole, infatti, si rischiano numerosi disturbi muscoloscheletrici come tunnel carpale, mal di schiena e sindrome di tensione al collo. Questi doloretti possono ridurre la concentrazione, aumentare l’ansia e incupire l’umore. Basta fare piccole modifiche per cambiare radicalmente il modo di lavorare. Ce ne parla Wendy van Wyk, biocinetica e consulente per la Ergonomicsdirect.

Non basta cambiare postazione o utilizzare strumenti ergonomici. Per proteggere spalle, schiena e collo prendi queste tre abitudini.

MUOVITI

Stare seduto per lunghi periodi aumenta il rischio di ipertensione, obesità e diabete. Scarica una app come Awareness che ti ricorda di alzarti e fare movimento ogni 20 minuti.

ALLENATI

Inserisci un workout nella tua giornata lavorativa e concentrati su core e schiena. Facendo regolarmente esercizio riduci il dolore alle giunture.

RESPIRA

Fai più attenzione al respiro. Fare respiri profondi e mantenere una postura corretta ti aiuta a rendere più mobile la spina dorsale.

FINE BLOCCO 1

Come proteggere testa, collo, schiena e braccia

TESTA E COLLOSCHIENABRACCIA E POLSI
LA POSTURA IDEALEQuando sei alla scrivania tieni il più possibile il mento sollevato: è un consiglio che non vale solo in palestra ma anche davanti allo schermo. Per evitare mal di testa e mal di collo mantieni la testa dritta e in linea con il torso.Il modo migliore per evitare il mal di schiena è sedersi in modo da appoggiare tutta la schiena allo schienale. Le ginocchia devono essere piegate a 90 gradi e i piedi devono toccare completamente terra. Evitate le sedie troppo alte o troppo basse.Le braccia sono fondamentali per evitare di farsi male. Devi appoggiarla alla scrivania, per evitare di mantenere in costante trazione il collo e i muscoli del trapezio. Questo provocherebbe mal di collo e di spalle e anche il mal di testa.
STRATEGIE DI DIFESASia che tu abbia un computer fisso o un portatile, lo schermo deve sempre essere all’altezza degli occhi o poco più in basso. Così eviti di farti venire il mal di collo per abbassare la testa. Se usi due monitor assicurati che siano uno accanto all’altro, così manterrai una posizione neutrale ed eviterai di stressare inutilmente gli occhi. Il monitor dovrebbe essere sempre a 60 cm dal tuo viso.Investi in una sedia ergonomica: la sedia di legno della cucina non è fatta per starci seduto per ore. È fondamentale che si possa regolare in altezza e che anche lo schienale sia regolabile e sostenitivo. Più la sedia è regolabile più sarà facile trovare la posizione ideale. Se proprio non puoi cambiare sedia trova uno sgabellino da 20 cm da mettere sotto i piedi: ridurrà la pressione sulla schiena.Usa una tastiera non inclinata. In questo modo eviti che i polsi stiano costantemente piegati. Usa anche un mouse ergonomico che permette alla mano di mantenere una posizione neutrale evitando la pressione sui nervi. Usa anche un tappetino per mouse, così eviterai che il mouse si sposti troppo e che spalle e collo siano sotto pressione per colpa della sua posizione errata.
DA COMPRARECompra un supporto regolabile per laptop, così da poterlo alzare e inclinare per evitare di abbassare la testa.Trova una sedia con supporto lombare regolabile. Ne esistono anche con doppio supporto.Sostituisci il tuo tappetino per mouse con un mouse pad in gel con cuscino supporta-polsi.