Pensiero reattivo

I nootropi come il Modafinil, approvato in USA dalla Food and Drug Administration (FDA) nel 1998 come rimedio contro l’insonnia, stanno facendo proseliti perché aiutano a migliorare le performance mentali, favoriscono la concentrazione e aiutano a prendere decisioni più velocemente. Alcune di queste smart drug richiedono ricetta medica altre no ma è sempre meglio chiedere parere al proprio medico ed evitare di acquistarle online. Una volta assunte, queste sostanze vengono assorbite nel sangue e influenzano profondamente il cervello nel giro di due ore, rendendoti più reattivo e pronto per quella riunione così importante.

Una sostanza spaziale

Ora che arrivi in ufficio il neuropeptide oressina ha raggiunto l’ipotalamo per interrompere il ciclo di sonno-veglia e renderti mentalmente attivo. Uno studio della University of California ha scoperto che il Modafinil può migliorare le funzioni cognitive del 21% e ridurre l’affaticamento mentale del 47%. Questo è il motivo per cui viene prescritto agli astronauti, ma funziona benissimo anche sulla Terra.

Performance migliori

Oltre a renderti più reattivo al lavoro, queste smart drug, se usate regolarmente, possono aiutare anche in palestra e in camera da letto. Il Modafinil aumenta i livelli di istamina nel corpo ma questo non vuol dire che inizierai a starnutire come quando hai l’allergia. L’effetto è invece un aumento del testosterone, che ti aiuterà a letto e anche nel workout. Due piccioni con una fava...

Gli svantaggi

Che siano smart o meno, queste pillole hanno i loro effetti collaterali. Tra gli effetti collaterali del Modafinil c’è il mal di testa, la nausea, i disturbi del sonno e la stipsi. Ma i vantaggi dovrebbero superare gli svantaggi, inoltre secondo la FDA queste smart drug non dovrebbero dare assuefazione, se vuoi puoi smettere di prenderle senza stare male. Attenzione però: secondo gli studi a riguardo un uso prolungato (si parla di anni) può provocare un calo del 10% dell’indice di massa corporea. Non proprio l’ideale se vuoi farti i muscoli.

Facilitano l'apprendimento

Le ultime ricerche sull’impatto di queste sostanze sugli ormoni GABA, che regolano le funzioni cerebrali, potrebbero dare il via libera definitivo alle smart drug. Riducendo il livello di GABA in alcune parti del cervello, infatti, il Modafinil può facilitare l’apprendimento di nuove skill e allentare lo stress. Utile nella vita lavorativa.