Smart drugs: giusto fidarsi?

Per essere sempre al top sul lavoro, sempre più persone assumono questo genere di farmaci. Fanno bene o si stanno giocando la salute?

Pensiero reattivo

I nootropi come il Modafinil, approvato in USA dalla Food and Drug Administration (FDA) nel 1998 come rimedio contro l’insonnia, stanno facendo proseliti perché aiutano a migliorare le performance mentali, favoriscono la concentrazione e aiutano a prendere decisioni più velocemente. Alcune di queste smart drug richiedono ricetta medica altre no ma è sempre meglio chiedere parere al proprio medico ed evitare di acquistarle online. Una volta assunte, queste sostanze vengono assorbite nel sangue e influenzano profondamente il cervello nel giro di due ore, rendendoti più reattivo e pronto per quella riunione così importante.

Una sostanza spaziale

Ora che arrivi in ufficio il neuropeptide oressina ha raggiunto l’ipotalamo per interrompere il ciclo di sonno-veglia e renderti mentalmente attivo. Uno studio della University of California ha scoperto che il Modafinil può migliorare le funzioni cognitive del 21% e ridurre l’affaticamento mentale del 47%. Questo è il motivo per cui viene prescritto agli astronauti, ma funziona benissimo anche sulla Terra.

Performance migliori

Oltre a renderti più reattivo al lavoro, queste smart drug, se usate regolarmente, possono aiutare anche in palestra e in camera da letto. Il Modafinil aumenta i livelli di istamina nel corpo ma questo non vuol dire che inizierai a starnutire come quando hai l’allergia. L’effetto è invece un aumento del testosterone, che ti aiuterà a letto e anche nel workout. Due piccioni con una fava...

Gli svantaggi

Che siano smart o meno, queste pillole hanno i loro effetti collaterali. Tra gli effetti collaterali del Modafinil c’è il mal di testa, la nausea, i disturbi del sonno e la stipsi. Ma i vantaggi dovrebbero superare gli svantaggi, inoltre secondo la FDA queste smart drug non dovrebbero dare assuefazione, se vuoi puoi smettere di prenderle senza stare male. Attenzione però: secondo gli studi a riguardo un uso prolungato (si parla di anni) può provocare un calo del 10% dell’indice di massa corporea. Non proprio l’ideale se vuoi farti i muscoli.

Facilitano l'apprendimento

Le ultime ricerche sull’impatto di queste sostanze sugli ormoni GABA, che regolano le funzioni cerebrali, potrebbero dare il via libera definitivo alle smart drug. Riducendo il livello di GABA in alcune parti del cervello, infatti, il Modafinil può facilitare l’apprendimento di nuove skill e allentare lo stress. Utile nella vita lavorativa.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

Camminare di più ha i suoi vantaggi! I tuoi obiettivi di corsa non cambieranno ma certamente avrai minori possibilità di incorrere in un infortunio.

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

19 October 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

18 October 2021

Braccia più forti più in fretta

Segui questi consigli e il tuo allenamento darà i suoi frutti a tempo di record.

Braccia più forti più in fretta

15 October 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

11 October 2021

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

Se non hai il tempo di allenarti per un'ora di seguito, quello che devi fare è modificare le tue abitudini per bruciare i grassi 24 ore su 24.

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

08 October 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

04 October 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

03 October 2021

Un workout intenso può regalare anni di vita!

L'attività fisica è sempre utile, ma un allenamento intenso può contribuire in maniera importante alla vostra salute allungandovi la vita, come conferma un recente studio.

Un workout intenso può regalare anni di vita!

29 September 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

28 September 2021

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

23 September 2021

SALUTE