Potrebbe interessarti anche:

Incentivi auto 2022: se vuoi cambiare mezzo, questo può essere il momento giusto

Sì, aumentano anche i pedaggi autostradali. Proprio a inizio estate, quando le grandi arterie viabilistiche del nostro Paese si riempiono delle auto dei vacanzieri.

E' l'ennesimo rincaro di questo 2022: abbiamo già assistito all'aumento del prezzo dei carburanti, con la benzina e il diesel che hanno ormai sfondato quota 2 euro al litro. E anche all'innalzamento delle bollette del gas, complice anche la crisi internazionale e la guerra in Ucraina.

Ad annunciare gli aumenti dei servizi di Autostrade per l'Italia (+1,5%) è stato l'amministratore delegato Roberto Tomasi: "Parliamo veramente di poco, ne stiamo discutendo in questa fase con il Ministero", ha detto nel corso di un evento a Firenze.

L'AUMENTO DEI PEDAGGI DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA E' DIETRO L'ANGOLO

L'aumento dovrebbe scattare proprio in questi giorni, con la fine del mese di giugno e l'inizio di quello di luglio. Come ha spiegato Autostrade per l'Italia in una nota, la decisione è in fase istruttoria: la decisione delle autorità competenti potrà avvenire dopo quattro anni di blocco ed è prevedibile in base alle regole "calmierate" previste dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Lo stesso Tomasi ha parlato di un aumento "risibile" previsto dal piano economico finanziario di Autostrade a partire da fine giugno-luglio, aggiungendo che le tariffe non sono mai aumentate dal 2018. Non si tratterebbe, stando alle parole dell'ad di Aspi, di un ritocco legato al caro energia e materiali. "Ne usciamo a testa non alta, altissima rispetto agli incrementi che hanno avuto in questo periodo tutte le altre commodities. E' un incremento risibile, legato all'approvazione del piano economico finanziario".

Salvo aver poi aggiunto che l'aumento del costo delle materie prime si è fatto sentire anche sul bilancio di Autostrade: "In questi primi sei mesi noi abbiamo avuto un incremento importante in termini di costi dei materiali che varia dal 20 al 30% mediamente, poi ci sono voci di prezzo con incrementi superiori anche a questo".

Potrebbe interessarti anche:

Le 7 migliori auto elettriche a meno di 20.000 euro

GIA' PRONTI I RICORSI...

Assoutenti ha annunciato un ricorso al Tar del Lazio. Ma non è la sola associazione di categoria ad aver annunciato battaglia contro questi rincari definiti "vergognosi", soprattutto perché a ridosso del periodo in cui gli italiani usano di più la rete di Autostrade per l'Italia per muoversi per le vacanze.