Shimano Free Shift e Auto Shift, l'ennesima rivoluzione nel mondo delle eBike

L'intelligenza artificiale al servizio delle due ruote: la bicicletta cambia da sola, come succede con il cambio automatico delle automobili

Le eBike sono una realtà affermata del mondo del ciclismo e della mobilità. E le innovazioni tecnologiche in questo campo si susseguono in modo frenetico: batterie sempre più piccole e integrate nei telai, motori sempre più leggeri e performanti.

Shimano, uno dei leader di mercato, ha recentemente dato l'ennesimo colpo al settore lanciando due novità per le eBike che rappresentano l'ennesima rivoluzione di questo comparto.

Parliamo di due modalità di cambiata "automatica", Free Shift e Auto Shift che, secondo l'azienda, "cambieranno per sempre l'esperienza di pedalare in sella a una eBike".

SHIMANO FREE SHIFT E AUTO SHIFT: COME IL CAMBIO AUTOMATICO DELL'AUTOMOBILE

I cambi "automatici" hanno fatto il loro ingresso nel mondo delle bici a pedalata assistita da circa un anno. Ora Shimano compie l'ennesimo passo in avanti.

Ecco dunque Free Shift e Auto Shift, due modalità di cambiata che offrono una esperienza di guida che secondo Shimano è "senza precedenti". La tecnologia Shimano Free Shift è una modalità di cambiata che consente ai ciclisti di cambiare marcia senza pedalare. Se stai affrontando una curva o percorrendo strade con grandi avvallamenti, il cambioFree Shift ti assicura di essere sempre con il rapporto giusto.

Shimano Auto Shift è, invece, una modalità di cambiata che aziona in modo automatico le marce. Funziona come il cambio automatico delle automobili, infatti il rapporto cambia senza alcuna operazione manuale. È l’intelligenza artificiale a selezionare automaticamente la marcia giusta in base al sentiero o alla strada da percorrere. Non sarà più un problema fermarsi, all’ultimo, davanti al semaforo o alle strisce pedonali senza aver scalato di marcia grazie al cambio Auto Shift.

La modalità Auto Shift, in combinazione con la tecnologia Free Shift, può effettuare cambi di marcia predittivi mentre si procede per inerzia, senza pedalare, trovando sempre la marcia ottimale per ogni terreno e percorso. Le due tecnologie sono legate alla presenza di due nuove trasmissioni elettroniche Di2 - DEORE XT Di2 per e-MTB e CUES Di2 per uso prevalentemente urban - sviluppate per lavorare in abbinamento con le unità di assistenza alla pedalata EP600 e EP801.

EBIKE, UN CONTINUO SUCCESSO DI MERCATO

Che le eBike siano ormai un pilastro del settore delle due ruote lo dicono anche i numeri del mercato. I dati dell’Ancma dimostrano che il settore delle biciclette è in forte espansione in tutte le sue componenti. Nel 2021 sono state vendute in Italia 295.000 eBike con un incremento di oltre il 5% rispetto all’anno precedente che a sua volta aveva registrato ad un aumento delle vendite di oltre il 44% rispetto al 2019.

Sono sempre di più coloro che scelgono di muoversi in sella all'eBike per raggiungere il luogo di lavoro, fare una commissione o addirittura organizzare viaggi. Le località di montagna (ma non solo) si sono organizzate con noleggi, percorsi attrezzati, impianti di risalita adatti al trasporto delle bici e trail per chi ama le avventure off road più adrenaliniche (GUARDA QUI I BIKE PARK PIU' BELLI D'ITALIA).

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE