Sfrutta al massimo le tue pause al lavoro: bastano 10 minuti per ricaricarti

Ecco il modo più semplice per ritrovare, con il minimo sforzo, la concentrazione durante l’ora di pranzo o una piccola pausa

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ll movimento fa stare bene e chi meglio di noi può saperlo. La bella notizia è che non fa bene solo al fisico e alla mente ma anche alla qualità del tuo lavoro.

Quando ti senti scarico e pensi di aver perso l’entusiasmo con cui hai iniziato la giornata, non darti per vinto. Sfrutta al massimo le pause che hai a disposizione.

Anche una breve e semplice attività fisica può ricaricare le tue energie.

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BASTANO 10 MINUTI DI MOVIMENTO PER TORNARE A LAVORARE PIÙ CARICO

I ricercatori dell’Università di Tsukuba, in Giappone, hanno scoperto che una corsa di 10 minuti può aumentare il flusso sanguigno alle regioni della corteccia prefrontale bilaterale associate alla funzione cognitiva e alla positività, aumentando non solo la tua capacità di elaborazione mentale ma anche il tuo umore. Persino una corsa moderata porta importanti sollecitazioni al cervello, costringendolo a coordinare processi complessi coinvolti nell’equilibrio, nel movimento e nella spinta.

Gli scienziati coinvolti nello studio, per verificare che queste sollecitazioni avessero benefici misurabili per la mente, hanno valutato la capacità di 26 partecipanti di inibire “l’interferenza cognitiva” (cioè la capacità di pronunciare a voce alta il colore dell’inchiostro con cui è scritta la parola e non la parola stessa, ndr) prima e dopo una corsa, a metà della loro capacità aerobica massima.

La ricerca ha confermato che anche un semplice giro intorno al proprio luogo di lavoro migliora la capacità di risoluzione dei problemi, portando “livelli di piacere” più elevati. Quindi, prova a inserire una breve corsa nella tua routine di lavoro, durante la pausa caffè o - meglio ancora – in pausa pranzo. Ti permetterà di resettare e tornare alla postazione più carico di prima, giusto in tempo per quella importante riunione con il capo o per concludere un lavoro delicato che ti era stato affidato. Oltre, naturalmente a tutti i benefici aerobici per il fisico.

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Dumbbell clean

ESERCIZI ALTERNATIVI ALLA CORSA

Non ti piace correre? Non è una scusa valida per rinunciare a un po' di movimento: trova uno spazio tranquillo, recupera un paio di manubri non troppo leggeri e fai questo circuito di 12 minuti.

Avvia un cronometro e completa un set con il protocollo EMOM - ogni minuto al minuto. Esegui prima le tre serie da 10 clean e a seguire gli altri esercizi, sempre tre serie per ciascuno. Riposa per il tempo che ti resta a raggiungere ogni minuto.

  • 10 DUMBBELL CLEAN
  • 10 FRONT SQUAT
  • 10 PUSH PRESS
  • 8 RENEGADE ROW per lato

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