Sei mesi per diventare un atleta: vi raccontiamo la sfida di Fabio

Come si passa dalla condizione di amante dello sport a quella di vero atleta? Se ti piacciono le sfide, scoprilo con noi.

1 di 7

Fabio Meloni ha trasformato la sua grande passione per la moto nella sua professione. Oggi è pronto ad accettare una nuova sfida: dimostrare di avere la stessa attitudine anche nello sport. In 6 mesi vuole oltrepassare i propri limiti e alzare il livello del suo allenamento come quello di un vero professionista. Il suo obiettivo è prepararsi all’evento sportivo dell’anno e provare a sfidare Alice Mastriani, top atleta di Crossfit. Gli serviranno passione, disciplina e una grande attenzione all’alimentazione.

Nella palestra di Men’s Health, powered by Lacertosus, sotto la guida del personal trainer Michele Martinetti e della nutrizionista dello sport Bianca Balzarini, Fabio seguirà un nuovo piano di allenamento. I suoi alleati saranno Danone HiPRO e i preziosi consigli di Alice Mastriani durante gli intensi circuiti dell’HiPRO cross club. Segui la sfida su queste pagine e sui nostri social (e prova anche tu a metterti in gioco!)

Età: 33 anni

Altezza: 180 cm

Peso: 76 kg

Nella mia vita ho sempre avuto una passione a dir poco totalizzante, la moto. Grazie alla mia caparbietà e determinazione sono riuscito a trasformare la mia passione in lavoro. Oggi infatti scrivo per la rivista “Motociclismo” e passo il mio tempo a carpire tutti i segreti di questo mondo, mettendo continuamente alla prova le mie capacità. E per girare forte in moto, serve tanta forza anche a livello fisico e mentale. Per questo un giorno ho iniziato a guardare alla palestra in maniera diversa. Il training è diventato un momento di miglioramento totale, non solo un mero esercizio fisico. Ma negli ultimi tempi ho deciso di spingermi un po’ più in là anche in questo ambito: voglio ottenere di più. E allora mi sono chiesto, come si passa dalla condizione di amante dello sport a quella successiva? Certo serviranno più costanza, metodo, e un occhio alla nutrizione. Ma sono sicuro che, con un po’ di impegno, nei prossimi sei mesi potrò raggiungere il risultato che cerco, perché in fondo per conquistarsi un obiettivo bastano disciplina, impegno e amore per le sfide.

Michele Martinetti è nato a Brescia nel 1991 e ha iniziato a fare palestra a 16 anni. Dopo una laurea in scienze motorie e diversi corsi di specializzazione nel sollevamento pesi, powerlifting, bodybuilding e crossfit oggi è istruttore e personal trainer. A marzo conseguirà la seconda laurea in scienze della nutrizione umana. Ha due palestre, Arena, una a Brescia città e una a Travagliato (BS) di oltre 1500 metri quadrati con zona crossfit e zona corsi fitness di gruppo, sala per yoga e pilates, entrambe dotate di staff tecnico specializzato, attrezzatura di massima qualità e attività di gruppo e individuali.

@michi_marti_coach

Alice Mastriani è nata a Roma e ha compiuto da poco 32 anni. Da sempre un’appassionata di sport, ha iniziato da piccola con la danza, il nuoto e la pallavolo, per poi scegliere il Karate che ha praticato per oltre 10 anni concentrandosi soprattutto nella disciplina del Kumite (i combattimenti) arrivando a partecipare a numerose gare internazionali. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Fisioterapia ha iniziato a lavorare trascurando l’attività fisica, finché un giorno ha provato il crossfit, che con il tempo è diventata la sua passione. Dopo aver seguito un corso e ottenuto l’attestato di coach, inizia a gareggiare in Italia e all’estero nella categoria RX/Elite Woman (ovvero nel livello più avanzato nella fascia di età che va dai 18 ai 35 anni). “Ad oggi mi divido su diversi fronti che mi danno immensa soddisfazione: lavoro come fisioterapista presso uno studio privato e continuo la mia formazione professionale studiando Osteopatia, insegno crossfit e mi alleno come atleta agonista a Pomezia, in provincia di Roma”.

@alice.mastriani

Biologa nutrizionista ed esperta in nutrizione sportiva, è stata un’atleta di pattinaggio artistico su ghiaccio prima e di scialpinismo poi, raggiungendo in entrambe le discipline la convocazione nella squadra nazionale. L’esperienza acquisita in questi due ambiti le ha permesso di raggiungere un elevato grado di competenza nella gestione delle problematiche legate alla nutrizione di sportivi di ogni livello. “Dopo la laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana ho conseguito il diploma di esperta in nutrizione sportiva presso la scuola di Integrazione e Nutrizione per lo Sport riuscendo così a trasportare la mia passione anche nella mia attività professionale. Essere consapevoli e scegliere attentamente quello che mangiamo è un atto d’amore nei confronti del nostro corpo. Meglio ci nutriamo e più belli saremo e meglio staremo con noi stessi”.

@nutrizionistadellosport

1/6

La palestra in cui si allenerà Fabio è stata allestita da Lacertosus, primo brand in Europa dedicato al Functional Training, il punto di riferimento per chi non si accontenta e vuole solo il meglio. Tutti progettati nella sede di Parma, i prodotti Lacertosus sono sinonimo di qualità, design e sicurezza: in particolare le strutture RIG sono interamente prodotte in Italia con acciaio e bulloneria strutturale e certificate TUV/SUD.

1/2

È il nuovo drink ad alto contenuto proteico a base di latte fermentato, privo di lattosio. Senza coloranti e conservanti, con i suoi 25 grammi di proteine BCAA contribuisce al mantenimento e alla crescita della massa muscolare. HiPRO è il perfetto alleato degli sportivi. Può stare fino a sei ore fuori dal frigo. Oggi è disponibile nei gusti Fragola Lampone e Vaniglia Cookie.

Benefici

• 25g di proteine

• Senza lattosio

• Senza zuccheri e grassi aggiunti

• Privo di conservanti e coloranti

• Fonte di proteine BCAA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Squat a corpo libero: i consigli di Alice Mastriani per una corretta esecuzione

Squat a corpo libero: i consigli di Alice Mastriani per una corretta esecuzione

25 marzo 2020

Weight training e wall mountain climber: 30 minuti a tutta intensità

Weight training e wall mountain climber: 30 minuti a tutta intensità

25 marzo 2020

Stretching salva-schiena

Stretching salva-schiena

24 marzo 2020

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Tre esercizi per un six-pack super veloce

23 marzo 2020

30 minuti di workout full body ad alta intensità: il video di Giorgio Merlino

30 minuti di workout full body ad alta intensità: il video di Giorgio Merlino

21 marzo 2020

Le proteine motore del workout. Quando e cosa mangiare per rendere al meglio

Le proteine motore del workout. Quando e cosa mangiare per rendere al meglio

20 marzo 2020

Come aumentare il testosterone

Come aumentare il testosterone

19 marzo 2020

Corsi di fitness virtuale, gratis e senza vincoli, con l'app Cyberobics

Corsi di fitness virtuale, gratis e senza vincoli, con l'app Cyberobics

16 marzo 2020

Stiamo a casa ma teniamoci in forma. Con questo circuito HIIT

Stiamo a casa ma teniamoci in forma. Con questo circuito HIIT

13 marzo 2020

Fabio comincia l'allenamento con il coach

Fabio comincia l'allenamento con il coach

11 marzo 2020

SALUTE