Settimana Europea della Mobilità: 7 giorni per prendersi cura del clima

Dal 16 al 22 settembre le città europee sono chiamate a promuovere i loro progetti in tema di mobilità sostenibile. A che punto siamo?

Foto: Getty Images

A partire dal 2002, l’Unione Europea celebra annualmente l’European Mobility Week, ovvero Settimana Europea della Mobilità.

Una settimana durante la quale i Paesi sono chiamati a promuovere tutte le attività introdotte per agire contro la minaccia del cambiamento climatico e a migliorare la qualità di vita dei cittadini rendendo le città dei luoghi più piacevoli in cui vivere.

Ed è proprio la questione della mobilità, ovvero il movimento quotidiano di beni e persone, il cardine su cui lavorare al fine di creare un ambiente urbano più sostenibile.

TEMATICHE E NUMERI DELL’EDIZIONE 2022

I giorni che tradizionalmente ospitano la Settimana Europea della Mobilità sono quelli dal 16 al 22 settembre. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Migliori connessioni”, dove il termine connessioni è inteso con un triplice significato: promozione delle sinergie tra persone e luoghi al fine di aumentare la consapevolezza sull’importanza di adottare uno stile di mobilità più sostenibile, favorire un cambiamento verso una mobilità attiva e allargamento della platea dei cittadini sensibili sul tema.

Le città che hanno risposto presente nel 2022 sono 2,324 in 45 Paesi diversi, mentre sono 584 le nuove “MobilityAction”, le soluzioni innovative in merito alla mobilità, registrate nel corso dell’intero anno.

Cosa succede nell’atto pratico? Tutte le città sono chiamate a organizzare campagne informative ed eventi di sensibilizzazione sul tema rivolte soprattutto alla popolazione più giovane. Le realtà urbane che annualmente si distinguono per le soluzioni più innovative, e che quindi si candidano a modello per le altre, vengono premiate nel mese di marzo successivo con l’European Mobility Week Award.

Per il 2022, il premio è andato alla città tedesca di Kassel tra le “grandi municipalità”, che ha avuto il merito di distinguersi nella Settimana Europea della Mobilità dello scorso anno. E a Valongo, in Portogallo, tra le “piccole municipalità”, realtà che è stata in grado di mettere in campo azioni e attività capaci di coinvolgere un alto numero di persone e organizzazioni locali.

IL WORLD CAR-FREE DAY

Il 22 settembre, giorno conclusivo della Settimana Europea della Mobilità, l’Unione Europea ha indetto anche è il World Car-Free Day. Si tratta della giornata “senza auto”, più simbolica che reale a dire il veto, nella quale le persone sono chiamate a scegliere mezzi di trasporto alternativi.

Tra i fondatori del primo World Car-Free Day, nato nel 1999, ci sono 92 città italiane e 66 città francesi che hanno voluto ispirare questa giornata per mostrare come si possa trasformare il volto delle città senza le auto.

BIKE TO WORK: LA MOBILITA' ALTERNATIVA PASSA DALLE DUE RUOTE

Oggi, venerdì 16 settembre, per il nono anno consecutivo, si celebra anche la Giornata Nazionale del Bike To Work. Un giorno in cui tutti sono invitati a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro e rendersi conto come questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana, con benefici per la salute e l’ambiente.

E per le aziende di Milano, Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) rilancia la Milano Bike Challenge (le iscrizioni si aprono oggi). I collaboratori delle aziende, classificate in base al numero di dipendenti, devono andare in bicicletta per almeno per 10 minuti consecutivi (spostamenti casa-lavoro, commissioni, svago, ecc.) e registrare ogni pedalata effettuata tra il 22 settembre e il 31 ottobre sulla nuova app della challenge.

L’ultima edizione della Milano Bike Challenge, nel 2019, ha coinvolto 387 sedi aziendali per un totale di 7.405 persone (tra cui oltre 1.000 “nuovi ciclisti” rispetto all’anno precedente) che hanno pedalato per quasi 8.043.000 km, contribuendo così a un risparmio di CO2 pari a 290.195 kg.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

Tom Stoltman, due volte vincitore del concorso World's Strongest Man, ha svelato i "trucchi" della sua preparazione fisica e alimentare

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

24 September 2022

Marcell Jacobs: "Non chiamatemi supereroe. La fortuna? Nello sport non esiste, la devi creare"

Il bi-campione olimpico ha incontrato a Milano i giovani atleti Fidal insieme a Nike. Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato del suo debole per le sneakers...

Marcell Jacobs:

22 September 2022

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

Da teen star di High School Musical a fitness model di Baywatch e paladino dell'ambiente: il 34enne attore americano Zac Efron ha trovato una nuova routine di allenamento per un fisico più sano e in forma

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

21 September 2022

Attento alla trappola dei fitness tracker

Secondo alcuni studi, sportwatch e fitness tracker potrebbero aumentare l’ansia e la frustazione facendo diminuire, di contro, la motivazione. Ma tutto dipende da come vengono utilizzati

Attento alla trappola dei fitness tracker

19 September 2022

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

Questo il segreto del coach dei VIP Paolo Zotta per continuare ad allenarti anche quando non ne hai voglia

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

19 September 2022

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente: "Se non ora, quando?!"

Deejay on The Road per le strade della "sua" Milano, in sella alla sua due ruote tra casa e la sede di Radio Deejay, ma anche sulle strade del mondo...

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente:

17 September 2022

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

Core, parte superiore e inferiore del corpo: bastano questi esercizi a corpo libero per allenare ogni comparto

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

16 September 2022

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

Prova questa variante di squat con appoggio asimmetrico, una vera sfida per allenare la parte bassa del corpo

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

14 September 2022

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

Non aspettare che il freddo arrivi a bussare alla porta di casa, perché rischi di non trovare il prodotto che cerchi: portati avanti, scegli il tapis roulant che fa per te

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

12 September 2022

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

Un kettlebell, un asciugamano e qualche passo: un unico esercizio per aiutarti a migliorare la postura e aumentare i muscoli delle braccia

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

09 September 2022

SALUTE