Settimana detox, 5 regole per purificarti al meglio

Se il periodo delle feste ha lasciato il segno sul tuo organismo, comincia a "ripulirti" seguendo questi consigli e riparti alla grande

Foto: Getty Images

Cosa ne dici di una settimana detox? Non è solo una questione di chili di troppo: le feste hanno sicuramente lasciato il segno sul tuo organismo anche se la bilancia non ha segnalato un aumento del peso.

Ti sei concesso qualche "sgarro", avrai quasi certamente assaggiato dolci, bevuto vino, spumante o qualche super alcolico. Per non parlare dell'eccesso di carboidrati e grassi.

Nessun problema, non ti devi sentire in colpa, sicuramente sei in ottima compagnia. Il primo passo per rimettersi in forma potrebbe essere quello di "pulire" il tuo organismo. In una parola, detox.

COSA CI "LASCIANO" I CENONI DI FINE ANNO

"Le classiche 'abbuffate' natalizie e di Capodanno possono comportare l’innalzamento della pressione sistolica dovuta al maggiore introito di sali e zuccheri con conseguente dilatazione dello stomaco, all’aumento momentaneo della ritenzione dei fluidi, del colesterolo e del livello degli zuccheri nel sangue. Soprattutto se i cibi che andiamo a consumare, come spesso accade durante le feste, sono ricchi di carboidrati, grassi, sale e zuccheri raffinati la prima conseguenza tangibile risulta essere, nell'immediato post-pranzo, la classica nausea con o senza mal di testa e difficoltà digestive comportando essenzialmente l’alterazione del metabolismo basale".

Sono le parole, rilasciate all'Ansa, usate dal dottor Luigi Alberto Mazzari, specialista in Farmacologia. Perché il "prezzo" dei nostri banchetti di fine anno rischiamo di pagarlo ora, nel momento della ripresa. A risentire di queste "abbondanze alimentari" secondo il professor Mazzari è l’apparato gastroenterico, in particolare la cistifellea o colecisti, organo del sistema digerente preposto all'accumulo ed alla concentrazione della bile che produce i sali biliari in grado di solubilizzare i grassi ingeriti e le vitamine liposolubili facilitandone la digestione e l'assorbimento.

SETTIMANA DETOX: ECCO COSA DEVI FARE

Disintossicare: ecco il primo passo che dobbiamo fare se vogliamo rimettere in equilibrio il nostro organismo dopo il periodo delle feste. Segui questi consigli per una settimana detox in cui prenderti cura di te e del tuo organismo come non hai mai fatto prima.

1/SFRUTTA IL POTERE DEGLI ALIMENTI DETOX

Per detossificare il nostro corpo dobbiamo sfruttare tutti i benefici di alcuni alimenti che aiutano questo processo di depurazione: carote, mele, zenzero, curcuma, agrumi in quantità. Quinoa o riso integrale a pranzo e cena, carciofi e broccoli. Tante fibre, mi raccomando. E dacci dentro con le tisane (qui ne trovi 3 che aiutano la ripresa dopo gli allenamenti): il te verde, grazie alle sue proprietà antiossidanti e depurative, sarà il compagno ideale di pause e momenti di relax.

2/COMINCIA DALLA COLAZIONE PER ABBASSARE IL COLESTEROLO

Una colazione ricca di avena può essere il modo giusto per cominciare la giornata e riportare l'equilibrio tra colesterolo buono e colesterolo cattivo. Per farlo iniziamo dal mattino, con una colazione a base di avena. Anche la frutta fresca non deve mancare, a colazione come durante tutta la giornata, per esempio negli "spuntini": qui puoi optare anche per la frutta secca o a guscio (conosci tutti i "poteri" dei pistacchi?).

3/RIATTIVA IL METABOLISMO

Ripartire significa anche "rimettere in moto" il nostro organismo. Se nel periodo delle feste hai tralasciato l'attività fisica, ora è il momento per tornare a fare sport, ritornare in palestra, approfittare delle belle giornate per un'attività outdoor. Per stimolare il metabolismo la cosa migliore è contrastare al massimo uno stile di vita sedentario: basta anche un po' di attività moderata, oppure una bella camminata all'aria aperta. A tavola prediligi il pesce azzurro, ricco di iodio, e i pomodori, che oltre alla vitamina C sono ricchi di ferro.

4/L'IMPORTANZA DI BERE MOLTA ACQUA

Sforzati di bere di più in questi giorni. Non solo quando fai attività o durante i pasti, ma anche nel tempo libero o durante il lavoro. Tieni una borraccia sulla scrivania e dai un sorso ogni quarto d'ora. "Allenati" a una corretta idratazione, vedrai che i benefici saranno visibili. Ti sentirai meglio, più in forma ed eliminerai più velocemente le tossine in eccesso. Se non sai quanta acqua devi bere e vuoi scoprire qualche trucco per bere di più, guarda qui.

5/CONTINUA A DORMIRE BENE

Se durante le feste hai dormito qualche ora in più del solito e magari anche meglio, per via magari di un minor numero di preoccupazioni, cerca di mantenere questa routine per ancora qualche giorno. Nella settimana detox bisogna dare il giusto peso al riposo, anche durante il giorno. C'è una ricerca scientifica che dice che il "riposino" pomeridiano aiuta persino a migliorare le performance sportive.

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