Se sei stufo delle feste della birra del tuo paesino e vuoi vivere anche tu la vera Oktoberfest della Baviera, ecco alcune ricette e birre che non possono assolutamente mancare a casa tua!

Il menu

I würstel
All’Oktoberfest ci sono più würstel di quelli che pensi! Come li preparano i tedeschi? Sfoglia la gallery e preparati a gustrare un delizioso menù. 

Le birre
E le birre? Non è un Oktoberfest se non si beve della buona e dissetante birra. Il nostro consiglio è quello di cercare con tempo della tipica bavarese, in modo da vivere ancora di più l’emozione della festa. Ecco qualche consiglio sulle birre da avere in frigo.

  • Märzen. Da assaggiare assolutamente: è la classica lager dell’Oktoberfest, che veniva prodotta nel mese di marzo e conservata fino all’autunno. È una birra ambrata che sa di caramello e ha un retrogusto amaro.
  • Augustiner. Questa birra prodotta dal più antico birrificio di Monaco ha un colore chiaro, al palato risaltano il malto e un retrogusto caramellato, ma anche la presenza del luppolo.
  • Franziskaner. È una delle più antiche birre tedesche (veniva prodotta già nel 136a Monaco), amata per il suo profumo di frutta e cereali. È ottima se abbinata ai würstel.
  • Löwenbräu. È una delle birre più celebri di Monaco e una delle più bevute proprio durante l’Oktoberfest. Profumata di luppolo, produce abbondante schiuma.
E ora? Non ti manca nient’altro. Invita gli amici e preparati a vivere la tua Oktoberfest con la tipica atmosfera bavarese anche a casa tua. E come direbbero i tedeschi Prost (salute)!