Ci sono anche nel sesso gli errori da evitare. O meglio, errori nei quali magari sei già cascato diverse volte. E allora è arrivato il momento di cambiare. In meglio.

Hai presente il famoso detto sulla solita minestra? Bene, è il rischio che corri a proposito del sesso - per pigrizia, abitudine, poca fantasia o timore di provare qualcosa di nuovo - ti affidi sempre ai soliti schemi.

Certo, in qualche modo ti sarai anche sfamato, per continuare nella metafora del cibo e del sesso, ma ti sarai anche perso un sacco di sapori (leggi: piaceri) interessanti e stimolanti.

Sesso: 5 errori da evitare

Insomma, a letto, con la tua partner, non c'è niente di peggio che apparecchiare sempre lo stesso menù.

Quindi segui i nostri 5 suggerimenti per rivoluzionare la tua vita sessuale e non commettere più i soliti vecchi errori.

01. Sesso, errori da evitare - Clitoride, vagina, capezzoli e... da capo

Questo è un tour delle zone erogene a cui mancano un sacco di tappe. Ci sono molti più punti corporei sensibili al piacere di quanti tu ne possa immaginare, come per esempio il "punto U": si trova tra il clitoride e la vagina, vicino all’uretra. Stimolalo con un movimento circolare del dito (umido!).

02. Sesso, errori da evitare - Alla fine, accelera sempre

Certo, se non ne puoi più e vuoi che tutto finisca presto. Se invece vuoi che lei abbia un orgasmo memorabile, dandole un motivo formidabile per restituirti il favore, fermati qualche istante per baciarla quando è vicina al momento clou. Fallo 4 o 5 volte e alla fine saranno fuochi d’artificio. Per inciso, lo stesso sistema funziona su di te (e t’insegna a controllare l’eiaculazione).

03. Sesso, errori da evitare - La fantasia? Solo nel fai da te

L’immaginazione è utile se ti masturbi, non c’è dubbio, e c'è ancora chi pensa che sia sconveniente usarla con una donna in carne e ossa. Errore: la fantasia aiuta la tua compagna a mettere da parte tutto ciò che la può distogliere dal sesso, rendendola più partecipe. Inoltre: coinvolgerla nelle tue fantasie o assecondare le sue è la strategia da attuare anche prima di andare a letto. Così, quando ci finirete, lei sarà già carica.

04. Sesso, errori da evitare - L’uomo sei tu: devi guidare il gioco!

Questo è uno di quei luoghi comuni che a letto ti mettono sotto pressione, privando entrambi di un bel po’ di divertimento. Rilassati invece e lascia che ogni tanto sia lei a condurre il gioco: più piacere ne ricaverà, meglio sarà anche per te. Incoraggiala a prendere l’iniziativa e a scegliere il ritmo che preferisce. Ne godrai anche tu.

05. Sesso, errori da evitare - Sesso che funziona, non si cambia

Come dire: un biglietto in seconda classe verso la noia. Forse poteva funzionare al tempo dei tuoi nonni, ma oggi donne e uomini hanno voglia di esplorare e scoprire nuove forme di godimento.