Stabile non è noioso

Se hai vissuto una relazione abbastanza lunga da considerarsi stabile, i sintomi li conosci: il sesso diventa meno frequente, meno focoso, meno creativo e tutto tra voi due, dalle abitudini quotidiane a quello che fate sotto le lenzuola scivola verso l'abitudinario. Ma non disperare: non significa che una relazione stabile sia destinata inevitabilmente alla noia e a rapporti sporadici. Anzi, è proprio quando una coppia esce dalla fase iniziale del rapporto che giunge l'ora di trovare un vero equilibrio e dare più profondità alla relazione, anche a letto. Noi allora abbiamo chiesto alla nostra esperta, la dottoressa Laura Rivolta, le 9 regole mantenere un rapporto sempre ad alto tasso di soddisfazione, anche sessuale. No, non sono solo consigli per il sesso: alcuni riguardano anche le faccende domestiche, o il modo in cui passate le vostre serate, ma vedrai: con più tempo a disposizione e più cose che vi coinvolgono, anche il sesso tra voi ne trarrà beneficio.

Fate sport, lavori domestici, qualcosa di nuovo ma insieme

1. Sport

L’attività fisica stimola il sistema simpatico, lo stesso che si attiva nell’eccitazione sessuale. “Scaldi” corpo e cervello insieme.

2. Lavori domestici

Le donne reggono quasi sempre la maggior parte del peso delle faccende domestiche. Vederti fare la tua parte la mette di buon umore, oltre a farla arrivare a sera meno stanca.

3. Qualcosa di nuovo

Le novità causano il rilascio di ormoni simili a quelli che si producono quando ci si innamora.

Puntate sulla varietà sessuale

4. Lubrificante

I giochi erotici vengono meglio, eliminando ogni sensazione di attrito e bruciore.

5 Vibratore

La sola idea di usare un sex toy insieme facilita l’eccitazione e l’orgasmo.

6. Varietà

In ogni rapporto sessuale, provate a introdurre almeno 4 “azioni” erotiche diverse come per esempio sesso orale e vaginale, stimolazione del seno, uso di un sex toy, masturbazione reciproca. Secondo un sondaggio statunitense, la varietà porta all’orgasmo con più certezza.

Testa, posizione e coccole

7. Concentratevi

Le donne sono più soggette a essere distratte da interferenze esterne mentre fanno sesso, rispetto agli uomini. Se la aiuti a concentrarsi su ciò che vede e sente, le è più facile eccitarsi e raggiungere l’orgasmo.

8. Sperimentate l’allineamento coitale

La posizione dell’allineamento coitale, in cui l’uomo fa aderire la base del pene al clitoride della compagna, le consente di raggiungere più facilmente l’orgasmo durante la penetrazione.

9. Coccolatevi

Provate ad accarezzarvi e baciarvi, ma senza fare sesso. Spesso le donne hanno la sensazione che ogni contatto fisico tenda verso quell’unico scopo e si sentono sotto pressione.