Senza mezze misure, Roberto Mancini si racconta

All’indomani della notte magica italiana, ci si può fermare un istante e pensare a Roberto Mancini nella prospettiva di un libro, scritto alla luce dell’intuizione che l’allenatore dentro sia un mare in tempesta.

Roberto Mancini, senza mezze misure - di Marco Gaetani. 224 pagine. 2021 - 66thand2nd. Prezzo: 18

Italia - Inghilterra era iniziata con premesse davvero diverse rispetto all’esito finale. Dopo due giri di lancette dell’orologio, ed un fulminante gol inglese, che ha sorpreso gli azzurri - in campo e davanti alla televisione - nemmeno i più spericolati bookmaker britannici avrebbero scommesso sulla vittoria dell’Italia, e ai rigori. Eppure, così è andata. La Nazionale italiana ha dipinto con il tricolore la notte europea, come non accadeva del 1968.

Dal Coming Home del sogno britannico al Coming Rome della realtà italiana, il passo è breve. Ci perdoneranno i puristi della grammatica di Sua Maestà, se al gioco di parole, che si è diffuso più velocemente dei fischi durante l’esecuzione dell’inno degli italiani, manca il to prima della capitale italiana.

All’indomani della notte magica italiana, ci si può fermare un istante e pensare a Roberto Mancini nella prospettiva di un libro, scritto alla luce dell’intuizione che l’allenatore, al di là della sobrietà dei modi e della pacatezza esteriore, dentro sia un mare in tempesta. E con la tempesta o ci giochi o ti travolge. Senza mezze misure, appunto, come il titolo del ritratto che fa del ct campione d’Europa, Marco Gaetani per i tipi di 66thand2nd.

Il corpo di tre quarti, la gamba destra piegata all’indietro, il tacco che colpisce il pallone e manda fuori tempo gli avversari. Se si potesse fermare la carriera di Roberto Mancini in un attimo, riassumerla in un gesto, sarebbe questo. Una vita calcistica trascorsa all’insegna del colpo a effetto, con un bagaglio tecnico sterminato spinto da una personalità che in molti definiscono dirompente. Il segreto che ha portato Mancini a vincere trofei dove sembrava impossibile, ma che forse, quasi per una compensazione universale, ha finito per frenare un’ascesa ancora maggiore.

Roberto Mancini, senza mezze misure è il racconto di uno dei talenti più limpidi espresso nella Serie A italiana negli ultimi quarant’anni, ma anche dei suoi eccessi caratteriali. «Mancio», esploso ai massimi livelli appena adolescente, ha saputo adattarsi presto a un mondo di altissima competitività, senza mai rinunciare al suo modo di intendere la vita e il calcio.

Gaetani ricostruisce la storia di Mancini e quelle di chi ha provato a trasformarlo in un centravanti moderno e ha dovuto fare i conti con la sua voglia di essere un numero 10, poi di chi ha tentato (inutilmente) di inserirlo nei gruppi della Nazionale, e di chi lo ha amato, a prescindere da tutto, come si fa con il mare in tempesta. Con la maglia azzurra da giocatore, Mancini è stato atteso invano. Invece, l’intesa con l’Azzurro è sbocciato da allenatore, al culmine di un altro percorso nato in fretta, quando ancora non sentiva di aver davvero tolto gli scarpini. In panchina Mancini ha cercato di fare suoi gli insegnamenti dei tanti tecnici incontrati nell’arco della sua carriera: da Burgnich a Eriksson, passando ovviamente per Boskov ed i trionfi con la maglia blucerchiata della Sampdoria. Con l’amico Vialli alla Samp, avrebbero forse potuto (e meritato) di vincere di più. A Wembley, Roberto e Gianluca, ci sono arrivati insieme, dopo aver attraversato quelle tempeste che la vita di mette davanti, senza guardarti in faccia. E ora, forse, dopo la vittoria dell’Europeo, dopo una finale degna di una collaborazione tra Dante e Shakespeare, finalmente, Roberto Mancini con l’Azzurro ha fatto la pace. (Alberto Rosa)

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE