Sei in partenza per le vacanze? Ecco le app più utili per viaggiare

Macchina, aereo, a piedi: prima di metterti in viaggio, scarica queste applicazioni sui tuoi device e le tua vacanza sarà ancora più "facile"

Foto: Getty Images

Immancabili compagne di vita quotidiana, le app ci semplificano la vita anche in vacanza. E spesso iniziano prima della partenza: l’84% dei viaggiatori, infatti, si sente a proprio agio nel cercare, prenotare e pianificare le proprie vacanze usando solo uno smartphone, dicono i dati raccolti da passport-photo.online.

Basta un click e si parte, si controlla la strada, si scopre qual è il ristorante più vicino, si sistemano le foto e si condividono sui social. E poi?

Scopri le app più utili da scaricare sul tuo smartphone prima di partire. Prima, scarica PackPoint, l’app che in base alla destinazione e alle attività previste, ti aiuta a fare la valigia perfetta realizzando in automatico la lista delle cose indispensabili da portare.

ECCO LE APP PIU' UTILI PER VIAGGIARE...IN MACCHINA

Sei in partenza per un viaggio on the road? Queste sono le app che possono semplificarti la vita.

Free To X

Free To X è l’app realizzata da una società controllata dal Gruppo Autostrade per l’Italia per ricevere il cashback del pedaggio a partire da 10 minuti di ritardo dovuto a cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia. Basta registrare la targa della propria auto o il dispositivo di telepedaggio per ricevere il cashback in automatico ogni volta che se ne ha diritto. Non solo: con l’app puoi stimare i tempi di percorrenza per trovare il momento migliore per partire, individuare l’area di servizio con il carburante più conveniente o le colonnine di ricarica più vicine all’autostrada, pagare un rapporto di mancato pagamento e tenere sotto controllo la velocità con le notifiche tutor.

Waze

Grazie a una community di 140 milioni di utenti in tutto il mondo, Waze permette a ogni automobilista di segnalare in tempo reale eventuali pericoli lungo la strada ed essere avvisato a sua volta. La funzione “Pianifica un viaggio” permette di programmare un itinerario nel futuro e sapere qual è l’orario migliore per partire. Altre funzionalità molto utili: la possibilità di memorizzare la posizione del parcheggio, trovare i più vicini alla destinazione e impostare il limite di velocità.

LE APP UTILI SE VIAGGI IN AEREO

Tra riduzioni del personale e l’aumento del costo del carburante, sono numerosi i voli cancellati o ritardati. Se hai acquistato dei biglietti aerei, ecco le app che possono aiutarti.

rimborsovoli.it

Creata da un team di avvocati, è l’app che assiste legalmente chi ha diritto a rimborsi e risarcimenti da parte delle compagnie aeree. Totalmente gratuita, non c’è alcun costo per gli utenti né percentuali trattenute anche in caso di contenzioso perché i compensi per gli avvocati dietro rimborsovoli.it provengono solo dalle spese legali a carico delle compagnie aeree.

AirHelp.com

Risarcimenti per voli in ritardo o cancellati ma anche coincidenze perse, negato imbarco e disagi causati dagli scioperi: sono i servizi offerti da AirHelp, realtà internazionale con oltre 200 addetti in 35 Paesi e giurisdizioni nel mondo e 16 milioni di passeggeri aiutati dal 2013, anno di creazione. AirHelp si finanzia trattenendo il 25% del rimborso ottenuto dai passeggeri.

SE VAI IN MONTAGNA...

GeoResQ

Gestita dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promossa dal CAI, è l’app che permette la geolocalizzazione e l’inoltro delle richieste di soccorso. Pensata per tutti gli amanti della montagna e degli sport all’aria aperta, consente di determinare la propria posizione geografica, effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantire l’archiviazione dei percorsi sul portale dedicato e, in caso di necessità, inviare una richiesta di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

PeakFinder

Guardando l’orizzonte vorresti capire immediatamente quali sono le vette che hai davanti? usa PeakFinder. Basta inquadrare il panorama per sapere altitudine e nomi delle cime che avete davanti. Last but not least, funziona ovunque nel mondo, anche offline.

LE APP PER I VIAGGI DI GRUPPO

Per tenere sotto controllo le spese di viaggio e monitorare chi paga cosa, ci sono alcune app perfette per i viaggi di gruppo.

TravelSpend funziona anche offline, sa calcolare il cambio di valuta e ha un’interfaccia con grafici e statistiche sul budget giornaliero, in modo da capire immediatamente come stai spendendo i soldi. Utilissima per capire come condividere le spese di viaggio con i tuoi compagni di avventura.

Hanno la stessa funzione anche Splitwise, nata proprio per tenere traccia delle spese condivise e avere sempre chiaro chi deve dei soldi a qualcuno, e Travel Money.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE