Se vuoi una mente attiva (e vuoi stare meglio), fai quattro chiacchiere!

Una bella chiacchierata, anche virtuale, aiuta non solo il tuo equilibrio emotivo ma anche la tua salute cognitiva. Ecco qualche consiglio per dare la giusta carica alla tua materia grigia

Foto: Getty Images

Non serve scomodare Freud per convincersi che una bella chiacchierata può aiutarti a stare bene. Lo scorso anno, a causa della pandemia, lo stop forzato alla vita sociale ha causato problemi psicologici - anche solo lievi - a quasi i 2/3 della popolazione adulta.

Gli sportelli di aiuto psicologico avvertono che l’atomizzazione della vita moderna - cioè l’essere soli anche in mezzo a tanta gente - potrebbe provocare un aumento dei casi di depressione in particolare tra coloro che sono già vulnerabili e più predisposti a questa tipologia di disagio. Quindi il vaccino, per molte di queste persone ha rappresentato una vera e propria ri-connessione sociale.

Parlare con qualcuno aiuta a mantenere una mente attiva

Un recente studio pubblicato sulla rivista medica Jama Network Open riafferma l’importanza di conversazioni regolari per la salute a lungo termine della mente. Gli scienziati statunitensi hanno analizzato le risonanze magnetiche e i dati riportati dai 2.171 adulti di età superiore ai 45 anni partecipanti ad uno studio che interagivano tra di loro.

Chi rispondeva in modo affermativo alla domanda “Puoi fare affidamento su qualcuno che ti ascolti ogni volta che hai bisogno di parlare?”, risultava avere una resilienza cognitiva e funzioni cerebrali migliori delle aspettative.

Ciò significa che poter contare su una rete di persone con cui dialogare e sentirsi a proprio agio aiuta a mantenere una buona salute neurocognitiva in età avanzata e dunque riduce potenzialmente le probabilità di subire gli effetti di malattie come l’Alzheimer.

Secondo una indagine svolta da Men’s Health, il 42% degli uomini ha perduto la propria spontaneità sociale da quando è iniziata la pandemia. Se ci sei anche tu in questa percentuale, fai bene a preoccuparti: mangiare fuori casa o andare a bersi qualcosa a volte però non basta. Trova il tempo per nutrire il tuo cervello con un po’ di conversazione che sia al bar, in palestra o anche su Zoom.

Ecco qualche consiglio pratico:

VIDEOCHIAMATA? MEGLIO NON IMPROVVISARE

Anche se ci siamo abituati al lavoro e alle riunioni da remoto, ecco qualche consiglio per le tue chiacchiere virtuali.

ESCI DALL’UFFICIO

Non utilizzare la tua postazione di lavoro. Cambia stanza, cambia sedia e vestiti in modo diverso. Anche la tua mente deve sapere di non essere più in modalità lavoro.

VUOI BERE QUALCOSA?

Meglio se proponi una “birra” virtuale piuttosto che organizzare in agenda una chiacchierata tra amici. La birra è solo un simbolo di condivisione, un drink alcolico o altro funziona lo stesso.

NON SOLO CHIACCHIERE

Di solito gli uomini si incontrano con un obiettivo: fare qualcosa insieme o guardare un film e mai solo per parlare. Spesso si chiamano gli amici mentre stanno cucinando per sentirsi meno intimi.

CHIEDI UN TIMEOUT

Dobbiamo essere sinceri riguardo ai nostri bisogni e avere il coraggio di dire al partner o al coinquilino “Ho bisogno di tempo per me stesso, devo fare una chiamata”. Non è facile ma serve.

I video di Men's Health

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