Scrivere più chiaramente, un sistema per verificarlo c’è!

Nell’ennesimo momento delicato di questo biennio 2020-2021 chi scrive e comunica avrebbe il dovere di farlo comprensibilmente. C’è una semplicissima app da pc che da anni ci illustra se ci si fa capire o meno. E serve anche per scrittori in erba…

Lockdown parte terza inizio, anno 2021. Più o meno tutti siamo a leggere notiziari, articoli web sulla pandemia, su un numero notevole di dati, su polemiche, vaccini e chi più ne ha più ne metta.

Ma aldilà della comprensione tecnica di dati e proiezioni, chi ce li comunica lo fa correttamente? Li rende facili da interpretare a tutti, come un momento come questo lo richiederebbe?

La risposta è no. Ci si nasconde, basta leggere qualche norma o Dpcm (ma succedeva anche prima del virus) per capire quanto non spiegare chiaramente sia quasi fatto apposta.

Invece esiste un semplice strumento, sviluppato in Italia da molti anni, per verificare sulla base di un qualsiasi testo la sua difficoltà di comprensione (readibility o calcolo dell’indice di leggibilità) secondo dei calcoli/indici elaborati dai più noti studiosi linguisti mondiali come l’indice di Flesch/Vacca (italiano), l’indice di Flesch Kincaid (anni di istruzione) e l’indice Gulpease (forse quello più adatto alla semantica italiana).

In particolare, l’indice Gulpease misura il grado di stress cioè di non comprensione per soggetti con buona scolarità (licenza media superiore). Un indice alto del testo significa che chi ha scritto lo ha fatto con l’intento di semplificare al massimo la comprensione e quindi ha raggiunto l'obiettivo.

E’ una “coda” del famoso “analfabetismo funzionale” che purtroppo è usato impropriamente per accusare il lettore mentre bisognerebbe invece cambiare prospettiva e considerare chi scrive, che ha un dovere morale nel semplificare i concetti e quindi usare una readibility funzionale a questo scopo.

Dopo tutta questa bella teoria ho voluto fare una prova sull’articolo stesso: indice Flash uguale a 56 (sulla frontiera dell’abbastanza facile quindi... bene), indice Flesh/Kincaid uguale a16 (istruzione universitaria… ahi non molto bene) e indice Gulpease 47 (discreto). Non è un super risultato, ma neanche così brutto, quindi mi impegnerò di più per i prossimi articoli... e voi perché non vi mettete alla prova (della scrittura)?


© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

28 February 2021

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 February 2021

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

19 February 2021

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

14 February 2021

Il miglior allenamento per i tricipiti: dall'allungamento a quella spinta in più

I tricipiti hanno tre “capi” e sollecitare ognuno di loro è la chiave per avere braccia più grosse, forti e definite. Lo strength coach David Otey ti spiega come fare.

Il miglior allenamento per i tricipiti: dall'allungamento a quella spinta in più

09 February 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

04 February 2021

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non hai un posto dove sederti? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

02 February 2021

Come velocizzare il metabolismo e perdere peso

L'attività fisica rappresenta solamente il 10 per cento del consumo calorico giornaliero
Come velocizzare il metabolismo e perdere peso

31 January 2021

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

SALUTE