a cura della Redazione - 29 August 2018

Scopri che viaggiatore sei

Dieci categorie di turisti, definite non solo in base alla meta ma anche allo stile e all’obiettivo del viaggio. Tu di quale fai parte?
Scopri che viaggiatore sei

Non tutti i viaggi sono uguali. E non tutti i viaggiatori sono uguali. Ma di sicuro tutti i viaggi hanno valore per chi li sceglie, tant’è che nel 2018, nonostante la crisi che ancora non molla, sono in aumento.

Un trend in crescita

Il portale SpeedVacanze.it in particolare ha analizzato un sotto-settore dei viaggi, quello dei single, che sembra segnalare il maggior incremento.
«Da qui al 2026 il turismo per single continuerà a dimostrare grandi opportunità di sviluppo» sostiene Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato la formula dei viaggi per single.
Solo nel 2018 la crescita è del 22% per i viaggi dei single, mentre nei successivi 9 anni assisteremo a una crescita annua del 9%. Il numero dei viaggi dei single nel 2024 sarà esattamente il doppio rispetto a quello del 2017 e, con un tasso di crescita del 9% annuo, nel 2026 i single viaggeranno 2,4 volte in più rispetto al 2017.

Le 10 tribù dei viaggiatori

E adesso arriviamo alla parte più interessante, ovvero alla “tribù” in cui ogni viaggiatore si può collocare in base ai propri gusti; tribù/categoria che, ovviamente, vale anche se non sei single. Questo inquadramento potrebbe anche aiutarti a organizzare meglio le vacanze.

1. Tribù degli avventurosi
Con il 20% di viaggiatori (tra quelli analizzati dal portale SpeedVacanze.it), questo gruppo è caratterizzato da persone che prediligono i luoghi esotici e la natura, che sono alla ricerca di destinazioni sempre nuove e che amano esplorare a fondo i luoghi in cui si trovano.

2. Tribù degli istintivi
La «tribù degli istintivi» (15% dei viaggiatori), caratterizzata da turisti che prenotano suggestionati da foto, libri e racconti ma prendono le loro decisioni d'istinto e in totale autonomia.

3. Tribù degli edonisti
Al terzo posto la «tribù degli edonisti» (14%), caratterizzata da viaggiatori che si mettono in viaggio per il puro piacere del viaggio, alla ricerca di nuove occasioni di svago e di divertimento.

4. Tribù del relax
Con il 12% delle preferenze la «tribù del relax», formata da coloro che pensano soprattutto a rilassarsi e ad allontanarsi dallo stress della vita quotidiana e che preferiscono trascorrere i fine settimana alle terme e le vacanze in una tranquilla località di mare.

5. Tribù dei social-glamour
Quinta con il 10% è la «tribù dei social-glamour», che predilige luoghi scenografici da poter condividere sui social network: per avere da un viaggio la massima gratificazione questi viaggiatori vogliono essere visti dagli altri.

6. Tribù dei serial-traveller
Con il 9%, questa categoria nutre un desiderio così forte di organizzare viaggi da incentrare l’intera esperienza di viaggio intorno a questo aspetto: questi viaggiatori organizzano almeno un viaggio ogni due mesi.

7. Tribù degli sportivi
Questa categoria (7%) è composta da viaggiatori che non vogliono rinunciare all'attività fisica nemmeno quando sono in vacanza e che spesso pianificano i loro viaggi proprio per dedicarsi al loro sport preferito.

8. Tribù dei razionali
All’ottavo posto il gruppo formato da chi adotta un approccio rigoroso e che prenota solo dopo aver monitorato e confrontato le offerte più vantaggiose (6%).

9. Tribù del comfort
Questa categoria (4%) è formata da viaggiatori che prediligono esperienze di viaggio lussuose per coccolarsi e nel contempo provare qualcosa di nuovo.

10. Tribù della cultura
All’ultimo posto, sorprendentemente, la tribù della cultura» (3%), le cui preferenze vanno alle città d’arte e ai musei. «I viaggiatori culturali viaggiano anche solo per andare a visitare delle mostre, amano l’arte e viaggiano spesso verso le capitali europee per scoprire le loro caratteristiche e i loro gioielli architettonici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

10 bodyweight exercises by Fabio Inka

10 bodyweight exercises by Fabio Inka

27 June 2017

Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

18 May 2016

Salta che ti passa

Salta che ti passa

02 November 2017

Quanta acqua bere quando ti alleni?

Quanta acqua bere quando ti alleni?

06 October 2016

Gambe come acciaio, ma senza pesi

Gambe come acciaio, ma senza pesi

18 May 2016

30 minuti di work out, sulla scia dei campioni

30 minuti di work out, sulla scia dei campioni

01 October 2018

Più muscoli, meno pesi!

Più muscoli, meno pesi!

18 May 2016

Com'è il tuo lato B?

Com'è il tuo lato B?

12 May 2016

Addominali da Hollywood

Addominali da Hollywood

19 May 2014

Puoi velocizzare il tuo metabolismo e perdere peso?

Puoi velocizzare il tuo metabolismo e perdere peso?

17 September 2018

SALUTE