La Scienza lo conferma ancora una volta: l'esercizio fisico è una vera e propria medicina

Il X Congresso della European Initiative for Exercise in Medicine (EIEIM), partner di Exercise is Medicine (EIM), è stata l’occasione per ribadire che "Non è mai troppo tardi", anche per chi ha una patologia o è sedentario, per iniziare a fare attività fisica

Foto: Getty Images

Non è mai troppo tardi per cimentarsi in una sana e regolare attività fisica: è questo il concetto ribadito con forza durante il X Congresso della European Initiative for Exercise in Medicine (EIEIM), partner di Exercise is Medicine (EIM), recentemente svoltosi presso l’Orto botanico di Padova.

Exercise is Medicine si impegna a promuovere lo sport per il mantenimento di una salute ottimale, considerandolo parte integrante nella prevenzione e nel trattamento di molte condizioni mediche: l’evento è stato organizzato da Exercise is Medicine - EIM️ Italy, sotto l’egida del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, in collaborazione con Motore Sanità.

L'ESERCIZIO FISICO FA BENE A OGNI ETA'

“Exercise is Medicine nasce da una iniziativa istituita nel 2007 negli Stati Uniti, poi si è diffuso in molti paesi, in tutta Europa e in Italia è attiva dal 2019”, ha spiegato a margine dei lavori congressuali il professor Andrea Ermolao, organizzatore del congresso e responsabile putativo di Exercise is Medicine Italy, nonché direttore dell’UOC di Medicina dello Sport e dell’Esercizio all’Università di Padova.

“L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione ma anche la politica, i medici e tutta la classe sanitaria sull’importanza dell’esercizio come vera e propria medicina. Oggi le evidenze scientifiche sono fortissime, sappiamo che l’esercizio può essere una vera e propria medicina, prevenzione ma anche cura di molte patologie croniche, per questo deve essere diffuso e far parte della pratica clinica quotidiana. Il problema, però, è che oggi l’utilizzo dell’esercizio non è implementato e non è realizzato nella vita reale", ha chiarito ancora il professor Ermolao, che ha anche sottolineato il messaggio.

"Non è mai troppo tardi, anche per chi ha una patologia o non è attivo, per iniziare a fare attività fisica. A qualsiasi età e in qualsiasi condizione c’è un’attività fisica che può essere appropriata, coerente e adeguata al livello funzionale e alle problematiche cliniche che la persona ha. L’attività fisica, se una persona inizia a praticarla può dare dei grandissimi benefici non solo psicologici, ma anche clinici migliorando la funzione e lo stato di salute della persona. È provato da un’ampia letteratura, dobbiamo solo metterlo in pratica”.

FARE SPORT NONOSTANTE I PROBLEMI DI SALUTE: L'ESEMPIO DEL BORGO DI GUARCINO

Nel comune di Guarcino, nel Lazio è attivo il primo Percorso Salute salvacuore. Questo borgo fa da apripista per il resto d’Italia: nei prossimi mesi analoghe iniziative di screening e prevenzione cardiovascolare saranno attivate in 10 Comuni di altrettante Regioni.

In questo borgo si è arrivati a creare un Percorso Salute in 7 tappe per altrettanti momenti di esercizio mirati. Il Percorso di Guarcino è nato nell’ambito dello studio nazionale PREVASC (PREValenza delle malattie cardioVASColari) come risposta concreta a quanto emerso dallo screening Il cuore di Guarcino effettuato su circa 200 anziani del paese.

I risultati dell’indagine hanno evidenziato che l’80% degli over 65 coinvolti è iperteso, il 51% ha un’ipertrofia ventricolare sinistra, il 21% ha il diabete e il 10% una stenosi aortica. Tutte quelle elencate sono condizioni di rischio per la salute cardiovascolare e la riduzione del rischio passa dall’aumento dell’attività fisica.

L’attività fisica più salutare è quella più fisiologica, ovvero il movimento dei muscoli di grandi dimensioni, come si ha per esempio con il cammino o il nuoto, e l’esercizio fisico migliore è quello che deriva da attività quotidiane finalizzate a un obiettivo, per esempio raggiungere un luogo, fare una salita utilizzando le scale: in questo senso il Percorso Salute diventa perciò un modo per arrivare in maniera semplice e quasi senza accorgersene alla dose adeguata di esercizio fisico necessario per mantenere il cuore in salute.

PERCORSO VITA: IL PROGETTO DI ARCO DI TRENTO

ll percorso vita è stato ideato in Svizzera nel 1968, ed è nato come un circuito di allenamento in un bosco con tronchi e rami, chiamati inizialmente sentieri per mettersi in forma.

L’Ospedale San Pancrazio - Santo Stefano Riabilitazione del Gruppo KOS a Arco di Trento ha avviato il progetto ‘percorso vita’, un circuito di allenamento fisico all’aperto. L’iniziativa è realizzata dall’équipe del Servizio di riabilitazione Cardiovascolare guidata dal dottor Gianni Cioffi ed è messa a disposizione di tutti i reparti dell’Ospedale San Pancrazio.

Accanto ai diversi percorsi terapeutici e riabilitativi specifici, l’Ospedale San Pancrazio ha iniziato a proporre ai pazienti che svolgono cure riabilitative nella struttura per patologie cardiologiche, alcologiche o motorie a seguito di traumi e incidenti, anche delle attività occupazionali e motivazionali, come questi percorsi da effettuare nel verde del parco che circonda l’edificio, con l’obiettivo di favorire il recupero delle abilità compromesse e delle loro potenzialità.

Gli esercizi sono di differenti tipologie, possono avere lunghezza variabile, difficoltà differenti, in base alle condizioni di ciascun paziente. Prevedono ritmi e velocità di camminata differenti e alcune stazioni di sosta. Si tratta di un allenamento utile a migliorare l’elasticità, la resistenza, la forza muscolare la respirazione, l’attenzione e l’equilibrio. Prevedono un’educazione e guida che è al tempo stesso stimolo alla riconquista delle capacità personali.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Allena i muscoli deltoidi con l'esclusivo workout ideato per te da Giacomo Spazzini

Secondo appuntamento con il trainer del mese Giacomo Spazzini: per te un circuito dedicato interamente allo sviluppo del deltoide. Sei pronto a cominciare?

Allena i muscoli deltoidi con l'esclusivo workout ideato per te da Giacomo Spazzini

07 February 2023

5 consigli per allenarti anche in andropausa

Il calo dei livelli di testosterone nel corpo maschile può avere delle ripercussioni anche a livello fisico. Per allenarsi al meglio, è necessario seguire alcuni semplici consigli

5 consigli per allenarti anche in andropausa

06 February 2023

Come preparare la tua prima mezza maratona

Cosa ne dici di metterti alla prova sui 21 km? Allenati seguendo i consigli dei migliori coach di atletica

Come preparare la tua prima mezza maratona

05 February 2023

Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Prenditi una pausa dai pesi

Non ti preoccupare per i tuoi muscoli. Smettere di allenarti con i pesi, anche per qualche settimana, non farà altro che migliorare il tuo fisico e farà bene anche alla tua motivazione

Vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli? Prenditi una pausa dai pesi

04 February 2023

Michele Lamaro guida l'Italrugby al Sei Nazioni: "Andiamo all'attacco"

Alla vigilia del torneo abbiamo intervistato il capitano della nazionale italiana per parlare di squadra, allenamento, obiettivi e passioni. E ci ha detto che l'Italia è pronta a tutto

Michele Lamaro guida l'Italrugby al Sei Nazioni:

03 February 2023

Le 5 piste nere più spettacolari d'Italia

Gli sciatori più esperti sono perennemente alla ricerca di nuove pendenze sulle quali mettersi alla prova. Ecco le piste italiane più tecniche e spettacolari

Le 5 piste nere più spettacolari d'Italia

02 February 2023

I benefici della corsa al mattino

Trovare la forza di volontà e l’energia per correre di prima mattina non è certo semplice, ma è un allenamento che produce innegabili vantaggi. Ecco quali sono

I benefici della corsa al mattino

02 February 2023

Allenati con Men's Health e i migliori trainer d'Italia

Da oggi i migliori personal trainer e fitness coach d’Italia sono nostri ospiti per proporti circuiti di allenamento dedicati ogni volta a un obiettivo specifico

Allenati con Men's Health e i migliori trainer d'Italia

01 February 2023

Cardio o pesi: quale allenamento è migliore per dimagrire?

La Scienza conferma che sia l'allenamento cardio sia quello con i pesi è utile per perdere il grasso in eccesso in modo efficace e in salute

Cardio o pesi: quale allenamento è migliore per dimagrire?

31 January 2023

Vuoi un core forte e addominali d'acciaio? Aggiungi questo esercizio al tuo workout

Aggiorna la tua routine dedicata agli addominali con il Kneeling Half Moon: avrai un core più stabile e forte, e allenerai anche le spalle

Vuoi un core forte e addominali d'acciaio? Aggiungi questo esercizio al tuo workout

29 January 2023

SALUTE