Se vuoi ridurre lo stress e rafforzare il core abbiamo la soluzione: devi lavorare sulla postura. Di solito adottare una postura corretta significa tenere indietro le spalle, avvicinando tra loro le scapole e spingendo il petto in fuori, di fatto inarcando la schiena. Ma questa postura fa male alla mente e al corpo. In questa posizione, infatti, la capacità polmonare diminuisce e arriva meno aria alla parte bassa dei polmoni, dove sono situati gran parte dei vasi sanguigni. Inarcare la parte inferiore della schiena, inoltre, stimola il ganglio simpatico, una parte del sistema neurologico che si attiva in caso di pericolo. La combinazione di una respirazione meno profonda e di uno stress maggiore (provocato dalla stimolazione del ganglio simpatico) crea un circolo vizioso che alla lunga provoca ansia e affaticamento.

Per risolvere il problema devi allenare il core. Rafforzare questi muscoli ti permetterà di spingere verso il basso la gabbia toracica, direttamente sopra la zona pelvica, e di raddrizzare la schiena. In questo modo potrai inspirare più a fondo, fino al diaframma, ti sentirai meno stressato e coglierai i frutti di questo lavoro anche in palestra. Senza contare che ti sarai costruito un core da urlo.

Per avere stabilità fisica e mentale allena i muscoli del core con questi tre esercizi.

01/ DEAD BUG

Questa è una immagine

Stenditi sulla schiena con le braccia distese sopra di te. Solleva le gambe e piega le ginocchia a 90 gradi (A). Lentamente abbassa il braccio destro e la gamba sinistra, espirando, e spingi la schiena contro il pavimento (B). Cambia lato e ripeti.

FINE BLOCCO 1

02/ SHORT SIDE PLANK

Questa è una immagine

Stenditi su un fianco con le ginocchia piegate a 90 gradi (A). Facendo forza sul gomito e sul ginocchio solleva i fianchi fino a formare una linea retta dalle ginocchia alla testa (B). Tieni la posizione.

03/ LEG WHIP

Questa è una immagine

Stenditi a terra con le ginocchia piegate. Solleva i fianchi e poi stendi la gamba destra (A). Usando il core e i glutei per mantenere la stabilità abbassa lateralmente la gamba destra senza ruotare il torso (B). Usa i muscoli dell’interno coscia per riportare la gamba alla posizione iniziale.