Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Se vuoi ridurre lo stress e rafforzare il core abbiamo la soluzione: devi lavorare sulla postura. Di solito adottare una postura corretta significa tenere indietro le spalle, avvicinando tra loro le scapole e spingendo il petto in fuori, di fatto inarcando la schiena. Ma questa postura fa male alla mente e al corpo. In questa posizione, infatti, la capacità polmonare diminuisce e arriva meno aria alla parte bassa dei polmoni, dove sono situati gran parte dei vasi sanguigni. Inarcare la parte inferiore della schiena, inoltre, stimola il ganglio simpatico, una parte del sistema neurologico che si attiva in caso di pericolo. La combinazione di una respirazione meno profonda e di uno stress maggiore (provocato dalla stimolazione del ganglio simpatico) crea un circolo vizioso che alla lunga provoca ansia e affaticamento.

Per risolvere il problema devi allenare il core. Rafforzare questi muscoli ti permetterà di spingere verso il basso la gabbia toracica, direttamente sopra la zona pelvica, e di raddrizzare la schiena. In questo modo potrai inspirare più a fondo, fino al diaframma, ti sentirai meno stressato e coglierai i frutti di questo lavoro anche in palestra. Senza contare che ti sarai costruito un core da urlo.

Per avere stabilità fisica e mentale allena i muscoli del core con questi tre esercizi.

1 di 3

Stenditi sulla schiena con le braccia distese sopra di te. Solleva le gambe e piega le ginocchia a 90 gradi (A). Lentamente abbassa il braccio destro e la gamba sinistra, espirando, e spingi la schiena contro il pavimento (B). Cambia lato e ripeti.

Stenditi su un fianco con le ginocchia piegate a 90 gradi (A). Facendo forza sul gomito e sul ginocchio solleva i fianchi fino a formare una linea retta dalle ginocchia alla testa (B). Tieni la posizione.

Stenditi a terra con le ginocchia piegate. Solleva i fianchi e poi stendi la gamba destra (A). Usando il core e i glutei per mantenere la stabilità abbassa lateralmente la gamba destra senza ruotare il torso (B). Usa i muscoli dell’interno coscia per riportare la gamba alla posizione iniziale.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE