Scarpa pensa sempre più in Green

L'azienda leader nella produzione di scarpe da montagna e attività outdoor ha lanciato il suo manifesto verde per rafforzare il proprio impegno sostenibile.

L'impegno di Scarpa per l'ambiente e la sostenibilità già avviato con iniziative concrete nel 2020, diventa ora un Manifesto programmatico.

Tra le azioni messe in campo dall'azienda leader nella produzione di scarpe da montagna e attività outdoor, vi è l'esclusivo utilizzo di energia da fonti rinnovabili: già da gennaio 2020 il 100% dell’energia elettrica utilizzata in Italia proviene da fonti rinnovabili certificate. Una scelta che si rafforza nel 2021, passando al solo utilizzo di energia da biomassa vegetale a basso impatto. Inoltre, il risparmio di emissioni già ottenuto grazie agli impianti fotovoltaici installati in sede subirà un incremento con il rinnovo e l'ampliamento degli stessi nei prossimi mesi.

L'azienda al completo è consapevole e coinvolta in questo processo che punta ad allineare Scarpa ai migliori standard internazionali. Nel 2020 la totalità del personale della sede italiana di Asolo (Tv) è stata formata su temi di innovazione sostenibile, e a loro disposizione è stato creato un gruppo di 16 Sustainability Ambassador formato da dipendenti distribuiti in ogni funzione aziendale.

ll 2021 coinciderà inoltre con il lancio di nuovi prodotti eco-friendly.

In sintonia con i valori su cui l’azienda ha costruito il proprio successo, il nome stesso del brand è stato reinterpretato.

La “S” rappresenta la Sostenibilità, a sottolineare l’imperativo che SCARPA vuole porsi dandosi obiettivi concreti e misurabili.

“C” sta per Cura, intesa come quella con cui vengono realizzate le calzature, offrendo anche servizi di risuolatura per dare una seconda vita ai prodotti.

Il fatto che circa il 60% della produzione avvenga in Italia permette poi di ridurre al minimo gli spostamenti logistici e assicura l’applicazione di standard di gestione e qualità elevati.

La "A" indica l'aria, termine associato all’attività outdoor, core business dell'azienda, ma anche a ribadire l’impegno a ridurre al minimo le proprie emissioni dannose per l’ambiente.

“R” come Rispetto, per la natura ma anche come fondamento della convivenza tra gli esseri umani. Scarpa è una delle rare aziende del mondo footwear a produrre oltre l’85% dei prodotti in fabbriche di proprietà, e in grandissima parte in Europa. Questo permette un controllo diretto e puntuale sulle pratiche sociali e ambientali adottate, con particolare attenzione anche alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.

“P” di Performance, sinonimo di avanguardia, testimoniata dagli investimenti in Ricerca e Sviluppo (circa il 5% del fatturato), che l’azienda vuole rivolgere sempre di più a metodi di produzione e materiali ecosostenibili, sull’esempio del Pebax Rnew, il materiale totalmente biologico e riciclabile che Scarpa ha utilizzato per prima nei suoi scarponi da scialpinismo.

Infine la seconda “A”, come Autenticità, il portare avanti una filosofia di trasparenza con partner, atleti e clienti.

Il “Green Manifesto” sintetizza questi valori e al contempo rappresenta una dichiarazione di intenti per il futuro.

“Per noi questo manifesto è un prendere consapevolezza di cosa è Scarpa oggi, per poter immaginare cosa sarà Scarpa domani,” spiega il presidente Sandro Parisotto. “Da sempre, vivendo le montagne, abbiamo spontaneamente sviluppato una cultura di rispetto per l’ambiente e ora vogliamo darle una struttura più definita, affinché i nostri valori possano trasformarsi in un contributo concreto ed efficace alla custodia della natura e al benessere della società.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

28 February 2021

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 February 2021

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

19 February 2021

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

14 February 2021

Il miglior allenamento per i tricipiti: dall'allungamento a quella spinta in più

I tricipiti hanno tre “capi” e sollecitare ognuno di loro è la chiave per avere braccia più grosse, forti e definite. Lo strength coach David Otey ti spiega come fare.

Il miglior allenamento per i tricipiti: dall'allungamento a quella spinta in più

09 February 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

04 February 2021

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non hai un posto dove sederti? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

02 February 2021

Come velocizzare il metabolismo e perdere peso

L'attività fisica rappresenta solamente il 10 per cento del consumo calorico giornaliero
Come velocizzare il metabolismo e perdere peso

31 January 2021

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

SALUTE