Correggi la postura scorretta

Hai le scapole che non aderiscono perfettamente alla parete toracica e anzi appaiono sollevate e orientate verso l'esterno? Si tratta allora delle cosiddette "scapole alate", un paraformismo, cioè un inestetismo delle scapole che si può far rientrare con il training. Eccoti quindi due esercizi di training posturale suggeriti da Massimo Meldoli, direttore tecnico di DownTown Palestre di Milano. Infatti oltre a essere antiestetiche, le scapole alate sono spesso connesse a una postura scorretta. Per correggere il difetto servono esercizi d’equilibrio e movimenti per rinforzare i romboidei, muscoli che ti permettono di avvicinare le scapole tra loro verso l’interno della schiena.

Comincia con il candelabro

Siediti su una panca piana con i piedi a terra, le braccia piegate a 90°, i gomiti vicino al corpo e i palmi uno verso l’altro davanti all’addome. Apri lentamente e il più possibile le mani all’esterno, tenendo la schiena diritta, il collo allineato, le spalle abbassate e gli addominali contratti. Fai 3 serie da 15 ripetizioni a corpo libero (o usa piccoli manubri, se vuoi allenare anche i dorsali, che contribuiscono a farti tenere la schiena diritta).

Utili anche le aperture posteriori ai cavi: mettiti in ginocchio e impugna le maniglie ai lati del corpo, poi incrociale davanti a te. Fai 3 serie da 15 ripetizioni.