Per 9 italiani su 10 il rapporto di coppia in lockdown è migliorato

Il primo San Valentino sotto Covid sarà comunque festeggiato e ricco di sorprese, da quanto emerge da una ricerca condotta da mUp Research per conto di American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani.

Gli italiani non si lasciano dunque scoraggiare dalla pandemia (saranno oltre 8 su 10 a festeggiare), anzi rilanciano con una cenetta romantica tra le mura di casa, in pieno accordo con le restrizioni imposte dal momento (62%). Lo scorso febbraio la scelta più intima era stata fatta solo dal 49% degli italiani.

La festa degli innamorati è vista dai nostri connazionali come un'occasione per migliorare il rapporto di coppia: quasi 6 italiani su 10 pensa che San Valentino sia un momento perfetto da passare insieme e oltre 1 su 4 ritiene che possa essere un'opportunità per fare emergere intimità e romanticismo.

Diversamente da quanto si potrebbe immaginare, la ricerca dimostra che i periodi di lockdown e quarantena imposti dalla pandemia non hanno influito negativamente sul rapporto di coppia. Nessuna Guerra dei Roses ma quasi 9 italiani su 10 ha dichiarato che il rapporto di coppia è nettamente migliorato: il 61% sostiene di andare maggiormente d’accordo con la propria metà e di aver imparato ad essere più disponibili l’uno con l’altra, mentre 1 intervistato su 4 afferma che il tempo passato insieme ha aiutato ad approfondire la relazione.

FINE BLOCCO 1

Il piacere di cucinare insieme: 3 italiani su 4 scelgono i pistacchi tra gli ingredienti

Il cibo è stato senza dubbio un elemento aggregante nell’ultimo anno e ancora più di altri anni San Valentino 2021 verrà celebrata con questo spirito. Il 37% degli intervistati lo vivrà come un momento di “sgarro”, individuando nella giornata la possibilità di provare cibi che generalmente non si mangiano e fare uno strappo alla dieta. Il 26% opterà comunque per un’alimentazione sana.

Esistono diversi cibi che possiedono caratteristiche salutari per il cuore, tra cui la frutta secca ricca di grassi “buoni” polinsaturi e monoinsaturi, di gran lunga la più gradita: 7 italiani su 10, la preferiscono al miele (scelto dal 46% degli intervistati) e ai cereali integrali (41%).

Tra la frutta secca, in particolare, i pistacchi vantano numerose proprietà benefiche per la salute cardiovascolare e sono risultati i preferiti dal 74% delle coppie italiane. Nello specifico quelli americani, ad esempio, possono contare su un’altissima densità nutritiva e sono anche fonte di proteine, grassi “buoni”, fibre, vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo.

Dalla ricerca è emerso inoltre il piacere di cucinare insieme. Il 42% delle coppie, avendo gusti diversi, afferma che sperimentare ricette nuove è un momento di unione e di condivisione delle differenze, mentre il 40% dichiara di avere preferenze culinarie simili al partner e di sentirsi quindi spesso in sintonia anche in cucina.

Conoscendo le qualità benefiche per il cuore, ben 3/4 degli italiani dichiara di voler provare nello specifico a sperimentare ricette a base di pistacchi.