Gli italiani si preparano a San Valentino. Cena romantica in casa con uno strappo alla dieta

Una ricerca condotta da mUp Research* per conto di American Pistachio Growers ha indagato sulle preferenze degli italiani in occasione della festa di San Valentino. Scopri di più...

1 di 2

Il primo San Valentino sotto Covid sarà comunque festeggiato e ricco di sorprese, da quanto emerge da una ricerca condotta da mUp Research per conto di American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani.

Gli italiani non si lasciano dunque scoraggiare dalla pandemia (saranno oltre 8 su 10 a festeggiare), anzi rilanciano con una cenetta romantica tra le mura di casa, in pieno accordo con le restrizioni imposte dal momento (62%). Lo scorso febbraio la scelta più intima era stata fatta solo dal 49% degli italiani.

La festa degli innamorati è vista dai nostri connazionali come un'occasione per migliorare il rapporto di coppia: quasi 6 italiani su 10 pensa che San Valentino sia un momento perfetto da passare insieme e oltre 1 su 4 ritiene che possa essere un'opportunità per fare emergere intimità e romanticismo.

Diversamente da quanto si potrebbe immaginare, la ricerca dimostra che i periodi di lockdown e quarantena imposti dalla pandemia non hanno influito negativamente sul rapporto di coppia. Nessuna Guerra dei Roses ma quasi 9 italiani su 10 ha dichiarato che il rapporto di coppia è nettamente migliorato: il 61% sostiene di andare maggiormente d’accordo con la propria metà e di aver imparato ad essere più disponibili l’uno con l’altra, mentre 1 intervistato su 4 afferma che il tempo passato insieme ha aiutato ad approfondire la relazione.

Il cibo è stato senza dubbio un elemento aggregante nell’ultimo anno e ancora più di altri anni San Valentino 2021 verrà celebrata con questo spirito. Il 37% degli intervistati lo vivrà come un momento di “sgarro”, individuando nella giornata la possibilità di provare cibi che generalmente non si mangiano e fare uno strappo alla dieta. Il 26% opterà comunque per un’alimentazione sana.

Esistono diversi cibi che possiedono caratteristiche salutari per il cuore, tra cui la frutta secca ricca di grassi “buoni” polinsaturi e monoinsaturi, di gran lunga la più gradita: 7 italiani su 10, la preferiscono al miele (scelto dal 46% degli intervistati) e ai cereali integrali (41%).

Tra la frutta secca, in particolare, i pistacchi vantano numerose proprietà benefiche per la salute cardiovascolare e sono risultati i preferiti dal 74% delle coppie italiane. Nello specifico quelli americani, ad esempio, possono contare su un’altissima densità nutritiva e sono anche fonte di proteine, grassi “buoni”, fibre, vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo.

Dalla ricerca è emerso inoltre il piacere di cucinare insieme. Il 42% delle coppie, avendo gusti diversi, afferma che sperimentare ricette nuove è un momento di unione e di condivisione delle differenze, mentre il 40% dichiara di avere preferenze culinarie simili al partner e di sentirsi quindi spesso in sintonia anche in cucina.

Conoscendo le qualità benefiche per il cuore, ben 3/4 degli italiani dichiara di voler provare nello specifico a sperimentare ricette a base di pistacchi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

28 February 2021

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 February 2021

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

19 February 2021

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

14 February 2021

Il miglior allenamento per i tricipiti: dall'allungamento a quella spinta in più

I tricipiti hanno tre “capi” e sollecitare ognuno di loro è la chiave per avere braccia più grosse, forti e definite. Lo strength coach David Otey ti spiega come fare.

Il miglior allenamento per i tricipiti: dall'allungamento a quella spinta in più

09 February 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

04 February 2021

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non hai un posto dove sederti? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

02 February 2021

Come velocizzare il metabolismo e perdere peso

L'attività fisica rappresenta solamente il 10 per cento del consumo calorico giornaliero
Come velocizzare il metabolismo e perdere peso

31 January 2021

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

SALUTE