La salute dell’uomo? Passa (molto) dalla comunicazione interpersonale

La Pandemia ha intaccato pesantemente il benessere psicofisico, ma soprattutto ha minato le radici della comunicazione. Vediamo come.

La salute dell’uomo (men’s health) - non necessariamente intesa al maschile, ma in generale del genere umano - è benessere fisico e mentale. Se durante la Pandemia, in qualche misura siamo riusciti a mantenere il fisico in forma (home fitness o corsa in solitaria), non sempre - e numerosi studi lo dimostrano - la mente è rimasta integra (psicologicamente). Colpa del lockdown e della socialità decisamente ridotta.

Il comportamento interpersonale ne ha risentito pesantemente. Come? Qualche esempio l’ho riscontrato. Si parla tanto e giustamente di lavoro perso, di giovani che non trovano lavoro, ma c’è qualcosa, a mio parere, che non funziona anche a livello comunicativo interpersonale.

Che cosa? Un paio di giorni fa con mia grande sorpresa, un amico che è Amministratore Delegato di una società, mi chiede aiuto per trovare un giovane che ricopra una posizione amministrativa in una start up del suo gruppo (molto conosciuto) che voglia intraprendere una nuova sfida (in una società di un settore interessantissimo e molto “cool”).

Mi armo di buona volontà e su un paio di gruppi WhatsApp di persone fidate e conosciute da 30 anni, chiedo se a qualcuno tra figli, figli di amici e conoscenti possa interessare (purtroppo i miei figli hanno un background completamente diverso). Beh, la risposta non solo è stata deludente; la sorpresa è che è stata nulla.

Soltanto due amici, veri e “comunicativi”, nonché educati, su una cinquantina di contatti totale ha avuto la cortesia di rispondermi con un “grazie provo a sentire”; dagli altri zero, come se non avessi neanche scritto o offerto un lavoro che è merce rara in questo periodo.

La mia sorpresa deriva dalla constatazione che il mezzo comunicativo venga usato solo per amenità; niente a che vedere con un uso vero, solidale quindi una comunicazione (interpersonale) generativa, cooperativa di qualcosa di più di semplici banalità. Sono un illuso?

La mia conclusione è più ampia, e cioè che la salute umana passa necessariamente da empatia vera, solidarietà e aiuto, soprattutto nei rapporti stretti di amicizia e in momenti difficili per tutti. Forse la Pandemia ha influenzato anche questo modo di comunicare che prima era più diretto e più personale. Questi erano anche i capisaldi della rinascita della nostra società dopo il conflitto delle guerre mondiali. Che ne sarà quindi della salute dell’uomo intesa come “comunicativa”, dopo la Pandemia? Riflettiamoci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

La quantità di ossigeno che il tuo corpo può utilizzare è solo uno dei fattori che determinano le tue prestazioni.

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

26 March 2021

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

Alcuni esercizi per migliorare flessibilità e recupero prima e dopo il tuo workout.

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

21 March 2021

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

Tre circuiti, quattro serie ciascuno: ce la fai?

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

17 March 2021

Svegliati con il piede giusto

Un workout mattutino per darti subito la carica, migliorare la memoria a breve termine e aiutarti a regolarizzare il sonno.

Svegliati con il piede giusto

08 March 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

07 March 2021

SALUTE