Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

1. LUNGHEZZA

Usare la lunghezza giusta per la tua statura è fondamentale. Tieni la corda alle due estremità e falle toccare terra al centro. Mettiti un piede dove la corda tocca terra e poi tirala ai lati finché la corda è tesa. Regola la corda alle due estremità spostando le maniglie finché sono a metà del petto. Questa è la lunghezza giusta.

2. RITMO

Saltare la corda è questione di ritmo e di costanza. Per non perdere il ritmo salta tra i 2,5 e i 5 cm da terra, tenendo le dita dei piedi puntate verso il basso e atterra morbido sull’avampiede, con le ginocchia leggermente piegate. Cerca di muovere spalle e gomiti il meno possibile: fai ruotare la corda con i polsi.

3. DOPPIO

La tecnica è la stessa del salto normale ma invece di saltare 2,5-5 cm da terra devi saltare più in alto, così nella fase di stacco da terra avrai il tempo di far passare la corda due volte sotto i piedi. Inizia facendo un doppio salto ogni 10 singoli, per poi aumentare fino a fare solo doppi salti uno dietro l’altro.

GLI ERRORI DA EVITARE

IL CROCIFISSO

Tenere le braccia lontanissime dal corpo, accorciando la corda e inciampando. Tieni le braccia contro i fianchi.

IL DELFINO

Scalciare in avanti con i piedi compromettendo il ritmo. Salta in alto tenendo i piedi sotto i fianchi.

L’ARRABBIATO

Lanciare la corda contro il muro quando sbagli. Invece di arrabbiarti fai un bel respiro e ricomincia. Fai salti singoli finché non ritrovi un buon ritmo.

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