Saltare la corda è semplice ma non banale e può farti bruciare parecchie calorie. Per farlo però bisogna eseguire i movimenti in maniera corretta.

La corda è un accessorio comodo che puoi portare sempre con te: ovunque ti trovi puoi fare un po' di esercizio e dare una scossa al tuo metabolismo.

Salta la corda come un professionista (e brucia centinaia di calorie)

Segui questi consigli:

  1. LUNGHEZZA - Usare la lunghezza giusta per la tua statura è fondamentale. Tieni la corda alle due estremità e falle toccare terra al centro. Mettiti un piede dove la corda tocca terra e poi tirala ai lati finché la corda è tesa. Regola la corda alle due estremità spostando le maniglie finché sono a metà del petto. Questa è la lunghezza giusta.
  2. RITMO - Saltare la corda è questione di ritmo e di costanza. Per non perdere il ritmo salta tra i 2,5 e i 5 cm da terra, tenendo le dita dei piedi puntate verso il basso e atterra morbido sull’avampiede, con le ginocchia leggermente piegate. Cerca di muovere spalle e gomiti il meno possibile: fai ruotare la corda con i polsi.
  3. DOPPIO - La tecnica è la stessa del salto normale ma invece di saltare 2,5-5 cm da terra devi saltare più in alto, così nella fase di stacco da terra avrai il tempo di far passare la corda due volte sotto i piedi. Inizia facendo un doppio salto ogni 10 singoli, per poi aumentare fino a fare solo doppi salti uno dietro l’altro.

Gli errori da evitare per saltare la corda nel modo migliore

Se non vuoi sprecare tempo, occhio a non commettere questi errori:

  1. IL CROCIFISSO - Tenere le braccia lontanissime dal corpo, accorciando la corda e inciampando. Tieni le braccia contro i fianchi.
  2. IL DELFINO - Scalciare in avanti con i piedi compromettendo il ritmo. Salta in alto tenendo i piedi sotto i fianchi.
  3. L’ARRABBIATO - Lanciare la corda contro il muro quando sbagli. Invece di arrabbiarti fai un bel respiro e ricomincia. Fai salti singoli finché non ritrovi un buon ritmo.