Cosa ti serve

Eccoti uno snack salutare: lo puoi usare per un aperitivo in casa, per dare un tocco in più ai primi o per insaporire i secondi. Questa salsa è facile da preparare e a basso contenuto di sodio e grassi, inoltre ha il suo punto di forza nel peperoncino, che può accelerare il metabolismo, facendoti bruciare più calorie. E più calorie bruciate significano anche una maggior perdita di grassi.

Cosa ti serve (per 4 persone)

6 pomodori medi maturi

4 cuori di sedano

mezzo peperone giallo dolce a cui sono stati tolti i semi

4 peperoni jalapeno (tritati molto finemente) a cui sono stati tolti i semi

4 o 5 peperoni di varia qualità (tritati molto finemente)

mezza cipolla di Vidalia o una piccola cipolla gialla (tritate molto finemente)

un mazzo di cilantro tritato (una pianta messicana simile al prezzemolo)

125 g di succo di lime

1 cucchiaino da tè di olio d’oliva

un po’ di pepe nero macinato fresco

1 peperoncino

Come prepararla

Taglia a cubetti le verdure, servendoti di un coltello o di un tritatutto elettrico (in tal caso, cerca di non sminuzzarle troppo finemente). Passa tutti gli ingredienti al mixer per alcuni secondi, fino ad ottenere un composto di densità media, così da poter intingere facilmente tortilla chips o crackers (meglio quelli dietetici) o poterla prendere al cucchiaio.

Il trucco in più

Se la salsa non ti piace mild, togli i semi dal peperoncino. Al contrario, più ne lasci, più il sapore diventerà piccante. Per un gusto extra, aggiungi 250 g di mango a pezzetti. Il suo sapore dolce bilancia quello delle spezie e tutti ti chiederanno il segreto della tua salsa. Con questa ricetta otterrai una gran quantità di salsa, ma non preoccuparti: quella avanzata avrà un sapore ancora migliore dopo qualche giorno.