di Roberta Lamagni - 25 gennaio 2019

Salone di Ginevra: attese 150 anteprime mondiali

A meno di un mese dall'apertura del Salone di Ginevra, tante le indiscrezioni sulle novità 2019. Fari puntati sull'elettrico. 900 veicoli esposti, oltre 150 le anteprime. Info e prezzi.

1 di 4
Il Salone dell'Auto di Ginevra è alle porte e le indiscrezioni sulle novità 2019 già scaldano i motori.
Dal 7 al 17 marzo, più di 180 costruttori animeranno i padiglioni del Palexpo con le loro ultime produzioni, tra modelli di serie e concept cars. Si attendono oltre 150 novità mondiali per un totale di 900 veicoli in esposizione, a rappresentare la quasi totalità del mercato auto, almeno quello europeo.

Rispetto allo scorso anno restano invariate la superficie espositiva (106.000 mq) e la presenza dei Big, con la sola defezione di Ford.
L’alimentazione alternativa sarà anche nel 2019 un tema importante, valorizzato dalla campagna “co² ribassato”, realizzata con l’Ufficio Federale per l’Energia (BFE) e che promuove veicoli che non emettono più di 95 grammi/km di anidride carbonica.
Le prime a confermare questo interesse sono le grandi Case. Volvo sarà presente con Polestar, il suo nuovo marchio elettrico sportivo - attrazione principale dello stand Polestar 2, berlina a zero emissioni con 500 km di autonomia -, Audi presenterà il prototipo di un baby Suv elettrico, Honda la versione preserie di Urban EV, oltre a svariate ibride, a cominciare da BMW Serie 7 e, scendendo di taglia, Renault Clio.
I grandi Costruttori non saranno tuttavia gli unici protagonisti; come da tradizione al Geneva International Motor Show parteciperanno numerosi piccoli produttori, studi di design e prototipi, con un intero padiglione (7) dedicato ad attrezzature ed equipaggiamenti per officine.

A fronte della rinuncia di alcuni carmakers, saranno 26 i nuovi marchi a debuttare nelle halles ginevrine, tra cui si segnala una massiccia presenza di asiatici. È il caso della cinese Changan. “… sono molto soddisfatto della presenza di uno dei più grandi Costruttori cinesi sul parterre di Ginevra, perché ormai è chiaro a tutti che l’industria asiatica ha un potenziale enorme per il futuro”, ha dichiarato il Direttore Generale André Hefti.

Tra i brand "extra settore" TAG Heuer sarà presente con la sua speciale esposizione tradizionalmente legata al mondo delle corse e dello sport automobilistico.
Il Salone accoglierà il pubblico dal 7 al 17 marzo 2019, durante la settimana dalle ore 10 alle ore 20 e nei weekend dalle ore 9 alle ore 19. Poiché durante i fine settimana l’affluenza è davvero molto elevata, gli organizzatori suggeriscono a chi ne abbia la possibilità di visitare il Salone dal lunedì al venerdì, fruendo anche di una riduzione del prezzo del biglietto per ingressi dopo le ore 16.00 (50% di sconto alle biglietterie e sui mezzi pubblici TPG, non cumulabile con altre offerte).

In auto
Chi dall’Italia raggiungerà il Salone in auto, passando dal Traforo del Gran San Bernardo, se presenterà un biglietto di sola andata, risalente a non più di 72 ore prima, insieme al biglietto d’ingresso al Salone, avrà diritto al biglietto di ritorno gratuito (www.letunnel.com). Durante i giorni infrasettimanali saranno disponibili circa 5.600 posti auto e durante i fine settimana addirittura 10.000 (informazioni sul traffico vengono trasmesse sulla frequenza radio RTS1 FM 91,2).
In totale saranno disponibili, esclusivamente per i visitatori del Motor Show, 12 parcheggi nel raggio di 5 km intorno al Palexpo; la tariffa fissa è di CHF 25 al giorno per auto e diverse navette consentiranno il collegamento diretto tra i parcheggi esterni e l’ingresso principale del Salone.
Il sito www.e-covoiturage.ch permetterà inoltre di mettersi in contatto con altri visitatori per condividere il viaggio e aiutare l’ambiente riducendo l’inquinamento.
ORARI DI APERTURA
giorni infrasettimanali:
h.10.00 - 20.00
sabato e domenica:
h.09.00 - 19.00

PREZZI BIGLIETTI INGRESSO
Biglietti giornalieri per il Salone (validi per un ingresso):
Adulti CHF 16.-
Ragazzi (6 - 16 anni ) e pensionati CHF 9.-
Gruppi (iscrizione online per un minimo di 20 persone) CHF 11.-/persona

Dalle ore 16.00 sconto del 50% su tutti i biglietti di ingresso acquistati alla biglietteria in loco. Non cumulabile con altre offerte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

I tuoi 5 muscoli segreti

I tuoi 5 muscoli segreti

16 agosto 2019

Treadmill, i super trucchi

Treadmill, i super trucchi

14 agosto 2019

Come scegliere la bici giusta

Come scegliere la bici giusta

12 agosto 2019

Nicolas vuole andare... oltre il limite!

Nicolas vuole andare... oltre il limite!

09 agosto 2019

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

Creatina: le risposte ai vostri dubbi

09 agosto 2019

L’allenamento che ti fa mangiare di meno

L’allenamento che ti fa mangiare di meno

08 agosto 2019

Preparati per un triathlon olimpico

Preparati per un triathlon olimpico

05 agosto 2019

Due workout al tempo di uno

Due workout al tempo di uno

04 agosto 2019

Trasforma la forza in esplosività

Trasforma la forza in esplosività

02 agosto 2019

Sollevamento pesi: no all’improvvisazione!

Sollevamento pesi: no all’improvvisazione!

01 agosto 2019

SALUTE