L'Italia è un popolo di runner. E questa tendenza si è probabilmente rafforzata nell'ultimo anno, quando per via della pandemia tutti noi abbiamo avvertito il desiderio di fare attività fisica per tenerci in forma, evitare di accumulare peso chiudendoci in casa e stare un po' all'aria aperta, dato che la corsa in solitaria o comunque a distanza era e tuttora rimane una delle poche attività consentite.

I numeri parlano chiaro, attraverso i dati messi a disposizione da Google, MyProtein ha stilato una classifica dei fitness trend più seguitI in Italia, e la corsa, manco a dirlo, è risultata la prima attività (25%), lasciando la seconda (lo yoga, 18%) ben a distanza. Sul podio anche il ciclismo (11%).

Nonostante il primo sport in Italia sia indiscutibilmente il calcio, per opportunità e semplicità di esecuzione, la corsa la fa dunque da padrone.

Questa è una immagine

Se qualcuno pensasse che il risultato, in un periodo così particolare, fosse scontato, il confronto con alcuni dei principali paesi europei dimostra che in realtà altre attività sono emerse come valide alternative. Solo l'Italia infatti ha visto primeggiare il running.

In Germania, Belgio, Spagna, Grecia, Gran Bretagna e Svezia, per esempio, lo yoga si è imposto come prima attività. Un esercizio a portata di salotto, sicuro e rassicurante, oltre che rilassante, in una fase della nostra vita in cui lo stress cavalca...

Solo la Francia si differenzia portando in vetta il ciclismo.

Le preferenze degli europei sulle attività sportive sono tuttavia piuttosto comuni, dato che corsa, yoga e ciclismo, in varie combinazioni, compaiono in quasi tutte le classifiche.

Visto che le giornate si allungano e la bella stagione ha fatto capolino, quindi, approfittiamone e buon running a tutti!