Certo, mettere un rilevatore di VO2max al polso è un ottimo modo per rendere questi dati più accessibili ai runner che non possono permettersi un test di laboratorio sofisticato, che di solito costa tra i 100 e i 250 dollari a seconda del luogo, soprattutto perché potresti voler fare il test regolarmente, dato che il tuo VO2max cambia quando ti alleni. Ma un orologio non può tenere conto di tutte le variabili, e lasciare che una metrica detti il modo in cui ci si sente è una stortura mentale.
Invece, controlla la tua frequenza cardiaca a una data velocità su una corsa. "Quando la tua prestazione aumenta, la tua frequenza cardiaca dovrebbe essere più bassa a quel ritmo", dice Markofski. E se stai correndo all'aperto, assicurati di prendere in considerazione l'ambiente: se stai confrontando le tue prestazioni su una corsa in piano con una corsa in collina e vedi un ritmo più lento e una frequenza cardiaca più alta, questo non è necessariamente un segno di diminuzione della forma fisica, ma un segno che il terreno rappresenta un diverso carico di lavoro.
Si può anche controllare quanto tempo si impiega a finire una determinata distanza. "Se siamo preoccupati per le prestazioni, diciamo in una 5K, il modo migliore per verificarlo è quello di correre 5K regolarmente e vedere se le prestazioni aumentano, diminuiscono o rimangono le stesse", dice Markofski. Se le tue prestazioni stanno aumentando, continua a fare quello che stai facendo; se non è questo il caso, allora potrebbe essere necessario rivalutare il tuo allenamento per centrare i tuoi obiettivi.
E per quei runner che non stanno registrando un chilometraggio settimanale super elevato, "è stato chiaramente dimostrato che se stai correndo meno di 120 chilometri a settimana, solo cercando di aumentare il chilometraggio (a un buon ritmo) avrai effetti enormi sulle prestazioni", dice Larsen.
Avere tutta questa tecnologia alla portata di un dito è una grande opportunità - a patto di ricordare che voi (non il computer al polso) siete il miglior giudice delle vostre prestazioni e ciò che può influenzare o meno il vostro rendimento.