Le Olimpiadi. Rio 2016

L’evento sportivo più antico e importante al mondo sbarca per la prima volta in Sudamerica. Il 5 agosto iniziano ufficialmente le tanto attese Olimpiadi 2016: Rio de Janeiro, che riceve il testimone dalla fortunata edizione londinese di quattro anni fa, è pronta ad ospitare fino al 21 agosto migliaia di atleti provenienti dai cinque continenti.

Le novità
Oltre all’atletica leggera, sport olimpico per eccellenza, quest’anno si alterneranno alle partite di calcio e agli incontri di scherma anche le partite di rugby e golf, vere e proprie novità di questa edizione 2016: golf e rugby ritornano alle Olimpiadi dopo le edizioni di St. Louis 1904 e di Parigi 1924.

Questa è una immagine

L’Italia alle Olimpiadi

L’Italia sbarca in Brasile con una delegazione composta da ben 297 atleti, che si preparano a una dura lotta per la ricerca della tanto attesa medaglia. Tra loro spiccano i nomi di Clemente Russo e Gregorio Paltrinieri.
 
Clemente Russo. All’età di 34 anni il pugile italiano è pronto a dare battaglia per rendere questa sua quarta partecipazione olimpica davvero indimenticabile e arricchire il suo palmares con nuove medaglie dopo Pechino 2008 e Londra 2012. In caso di medaglia riuscirebbe ad eguagliare Roberto Cammarelle per numero di podi olimpici ottenuti da un pugile italiano.

Gregorio Paltrinieri. Alla sua seconda partecipazione olimpica il nuotatore azzurro Gregorio Paltrinieri scende in vasca verso nuovi record dopo quelli europei del 2015 e 2016 e quello mondiale di un anno fa. Noi di MH lo abbiamo intervistato per voi nel numero di Men's Health ora in edicola.

MH: La cosa più bella del tuo rapporto con l’acqua?
È sentirsi parte dell’acqua stessa: quando sono in vasca non penso più a nulla. Ci siamo solo io e l’acqua ed è veramente una sensazione indescrivibile. 

MH: Il momento più bello che hai vissuto in acqua? E quello più brutto?
Ad oggi il record Mondiale durante gli Europei di Netanya. Il più brutto invece per me rimane quello agli Europei di Herning nel 2013 (non riesce a difendere il titolo e arriva ottavo). 

Leggi tutta l'intervista nel numero di luglio-agosto 2016 e scopri l’allenamento del campione italiano.

Questa è una immagine