Tutti trovano conforto e sicurezza nella prevedibilità. “Vedere lo stesso film, ma anche la medesima gara sportiva o lo stesso video delle vacanze, è un modo per affermare che c’è un ordine nel mondo” spiega la psicologa Pamela Rutledge, direttrice del Media Psychology Research Center di Boston.

Fin dai primordi, il nostro cervello è programmato prima di tutto per proteggerci dai pericoli. Ecco perché ciò che è sconosciuto, come il futuro, può generare ansia. Conoscere come andrà a finire un film, al contrario, ci dà un senso di sicurezza e quindi di conforto. Se sai che il film ti renderà felice, rivedendolo proverai sia la gioia vera e propria sia il piacere dell’attesa di vivere un’emozione positiva.

Scegliere di guardare un film amato dopo una giornata pesante per rilassarsi è perfettamente normale. Scegliere di guardare un film per sfuggire alle proprie responsabilità, invece, non è un buon segno. Un’altra cosa importante da chiedersi è perché ti piace proprio quel film. Se per esempio apprezzi e addirittura invidi il cameratismo che lega i protagonisti, forse è ora di mettere giù il telecomando e di uscire più spesso con amici in carne e ossa.