Bruciore dietro lo sterno

Dove fa male: esofago, talvolta anche gola.


Che dolore è: bruciore, amaro/acido in bocca, rutti e rigurgiti.


Cosa è: reflusso esofageo, cioè i succhi gastrici acidi risalgono nell’esofago.


Come rimediare: mastica una gomma non alla menta. La masticazione stimola la saliva, che è ricca di bicarbonato, naturale neutralizzatore degli acidi. Se tuttavia il bruciore ti viene ancora e per più di due volte alla settimana è probabile che tu abbia la malattia da reflusso gastro-esofageo. In questo caso chiedi al tuo medico di fare un’endoscopia, per controllare se hai l’esofago di Barrett, cioè un gruppo di cellule precancerose nella parte inferiore dell’esofago.

Gorgoglii intestinali

Dove fa male: ultima parte dell’intestino.


Che dolore è: gorgoglii, crampi, gas e diarrea.


Cosa è: intossicazione alimentare causata da batteri.


Come rimediare: scegli il fondente. I flavonoidi nel cioccolato fondente possono ridurre la quantità di liquidi escreti nell’intestino tenue, alleviando i sintomi moderati. E insaporisci le marinature e la carne con aglio, cipolla, spezie miste o origano: questi gustosi antimicrobici uccidono i batteri, come l'Escherichia coli.

​Mal di stomaco

Dove fa male: stomaco, sotto la gabbia toracica.


Che dolore è: dolore ritmico, bruciore, quando hai fame.


Cosa è: un’ulcera. I colpevoli possono essere gli antidolorifici e i batteri Helicobacter pylori.


Come rimediare: niente FANS. Aspirina, naprossene e ibuprofene riducono le difese dello stomaco, consentendo ai succhi gastrici di raggiungere le pareti attraverso il rivestimento. Devi prenderli per un dolore? Assumili mentre mangi.

Tubature intasate

Dove fa male: la sezione inferiore degli intestini, appena sotto l’ombelico.


Che dolore è: sensazione fastidiosa di gonfiore, ma l’intestino non si libera.


Cosa è: stitichezza.


Come rimediare: bevi acqua frizzante che allevia la stitichezza, e corri: alcune ricerche condotte all’Università di Washington dimostrano che l’attività fisica regolare aiuta l’organismo a far scendere le feci nell’intestino.