11 settembre 2019

Calma lo stomaco

Bruciori, dolori, gorgoglii e flatulenze: tutti i rimedi per placare all'istante il tuo vulcano in eruzione.

Foto Getty Images

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Dove fa male: esofago, talvolta anche gola.


Che dolore è: bruciore, amaro/acido in bocca, rutti e rigurgiti.


Cosa è: reflusso esofageo, cioè i succhi gastrici acidi risalgono nell’esofago.


Come rimediare: mastica una gomma non alla menta. La masticazione stimola la saliva, che è ricca di bicarbonato, naturale neutralizzatore degli acidi. Se tuttavia il bruciore ti viene ancora e per più di due volte alla settimana è probabile che tu abbia la malattia da reflusso gastro-esofageo. In questo caso chiedi al tuo medico di fare un’endoscopia, per controllare se hai l’esofago di Barrett, cioè un gruppo di cellule precancerose nella parte inferiore dell’esofago.

Dove fa male: ultima parte dell’intestino.


Che dolore è: gorgoglii, crampi, gas e diarrea.


Cosa è: intossicazione alimentare causata da batteri.


Come rimediare: scegli il fondente. I flavonoidi nel cioccolato fondente possono ridurre la quantità di liquidi escreti nell’intestino tenue, alleviando i sintomi moderati. E insaporisci le marinature e la carne con aglio, cipolla, spezie miste o origano: questi gustosi antimicrobici uccidono i batteri, come l'Escherichia coli.

Dove fa male: stomaco, sotto la gabbia toracica.


Che dolore è: dolore ritmico, bruciore, quando hai fame.


Cosa è: un’ulcera. I colpevoli possono essere gli antidolorifici e i batteri Helicobacter pylori.


Come rimediare: niente FANS. Aspirina, naprossene e ibuprofene riducono le difese dello stomaco, consentendo ai succhi gastrici di raggiungere le pareti attraverso il rivestimento. Devi prenderli per un dolore? Assumili mentre mangi.

Dove fa male: la sezione inferiore degli intestini, appena sotto l’ombelico.


Che dolore è: sensazione fastidiosa di gonfiore, ma l’intestino non si libera.


Cosa è: stitichezza.


Come rimediare: bevi acqua frizzante che allevia la stitichezza, e corri: alcune ricerche condotte all’Università di Washington dimostrano che l’attività fisica regolare aiuta l’organismo a far scendere le feci nell’intestino.

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