Ridurre il grasso corporeo è davvero indice di salute?

Troppo grasso non fa bene alla salute, ma siete sicuri che ridurlo al minimo sia la soluzione?

Una volta era quasi universalmente accettato che più piccolo è il numero sulla bilancia più sei in forma. La logica dell’indice di massa corporea (BMI) però ha cambiato le regole, per lo meno per i bodybuilder.

Su questo tema oggi ne sappiamo molto di più e le regole non sono più così semplici. Monitorare il rapporto grassi/muscoli può fare molto di più che asciugare la parte superiore del busto: è un indicatore affidabile della tua salute. Non importa che cosa dice la bilancia: più grasso corporeo hai, maggiore è il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete di tipo 2 e morte per svariati motivi. Ma questo è vero se più di un quarto del tuo peso corporeo è grasso: in quel caso stai rischiando la tua salute.

“La percentuale di grasso corporeo sano è diversa per ognuno di noi”, afferma Mark Ross, PT e coach. “Alcuni uomini magri stanno bene e in salute con una percentuale di grasso molto bassa, perché hanno un metabolismo veloce. Ma per altri è diverso”.

Il range di percentuale di grasso per un fisico tonico e magro si aggira tra il 5-15%. Ma anche questi numeri in realtà vanno bene solo per uomini di un certo tipo, gente che puoi trovare spesso a fare bella mostra di sé in qualche palestra o nei film. Quello che devi sapere, invece, è che anche il grasso è tecnicamente un organo del tuo corpo e quindi che ne hai bisogno per stare bene. Scendere al di sotto del tuo livello naturale richiede una forzatura e non fa bene alla salute. Non solo: “Non è realizzabile senza uno sforzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una piena concentrazione”, afferma Mark.

Senza riserve di grasso, il tuo sistema immunitario può subire un duro colpo, i livelli di testosterone si abbassano e il tuo metabolismo non funziona più come si deve. Peggio ancora: al di sotto del 5% rischi di fare danni al sistema muscolare, al sistema nervoso e alle ossa, nella migliore delle ipotesi. Nel peggiore dei casi, esci dalla palestra in ambulanza.

Quindi, a meno che tu non sia un bodybuilder professionista, un attore o un fotomodello fin dalla nascita mantieni una percentuale di grasso corporeo almeno del 10-14%: è il modo migliore per bilanciare buona salute e un fisico atletico.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

Camminare di più ha i suoi vantaggi! I tuoi obiettivi di corsa non cambieranno ma certamente avrai minori possibilità di incorrere in un infortunio.

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

19 October 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

18 October 2021

Braccia più forti più in fretta

Segui questi consigli e il tuo allenamento darà i suoi frutti a tempo di record.

Braccia più forti più in fretta

15 October 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

11 October 2021

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

Se non hai il tempo di allenarti per un'ora di seguito, quello che devi fare è modificare le tue abitudini per bruciare i grassi 24 ore su 24.

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

08 October 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

04 October 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

03 October 2021

Un workout intenso può regalare anni di vita!

L'attività fisica è sempre utile, ma un allenamento intenso può contribuire in maniera importante alla vostra salute allungandovi la vita, come conferma un recente studio.

Un workout intenso può regalare anni di vita!

29 September 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

28 September 2021

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

23 September 2021

SALUTE