Una volta era quasi universalmente accettato che più piccolo è il numero sulla bilancia più sei in forma. La logica dell’indice di massa corporea (BMI) però ha cambiato le regole, per lo meno per i bodybuilder.

Su questo tema oggi ne sappiamo molto di più e le regole non sono più così semplici. Monitorare il rapporto grassi/muscoli può fare molto di più che asciugare la parte superiore del busto: è un indicatore affidabile della tua salute. Non importa che cosa dice la bilancia: più grasso corporeo hai, maggiore è il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete di tipo 2 e morte per svariati motivi. Ma questo è vero se più di un quarto del tuo peso corporeo è grasso: in quel caso stai rischiando la tua salute.

“La percentuale di grasso corporeo sano è diversa per ognuno di noi”, afferma Mark Ross, PT e coach. “Alcuni uomini magri stanno bene e in salute con una percentuale di grasso molto bassa, perché hanno un metabolismo veloce. Ma per altri è diverso”.

Il range di percentuale di grasso per un fisico tonico e magro si aggira tra il 5-15%. Ma anche questi numeri in realtà vanno bene solo per uomini di un certo tipo, gente che puoi trovare spesso a fare bella mostra di sé in qualche palestra o nei film. Quello che devi sapere, invece, è che anche il grasso è tecnicamente un organo del tuo corpo e quindi che ne hai bisogno per stare bene. Scendere al di sotto del tuo livello naturale richiede una forzatura e non fa bene alla salute. Non solo: “Non è realizzabile senza uno sforzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una piena concentrazione”, afferma Mark.

Senza riserve di grasso, il tuo sistema immunitario può subire un duro colpo, i livelli di testosterone si abbassano e il tuo metabolismo non funziona più come si deve. Peggio ancora: al di sotto del 5% rischi di fare danni al sistema muscolare, al sistema nervoso e alle ossa, nella migliore delle ipotesi. Nel peggiore dei casi, esci dalla palestra in ambulanza.

Quindi, a meno che tu non sia un bodybuilder professionista, un attore o un fotomodello fin dalla nascita mantieni una percentuale di grasso corporeo almeno del 10-14%: è il modo migliore per bilanciare buona salute e un fisico atletico.