Ridi di gusto? Ecco cosa ci guadagni

Anche la scienza lo conferma, una risata spontanea è un toccasana per corpo e mente.

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Oltre che scatenare il rilascio degli ormoni del buonumore per contrastare la depressione dei mesi invernali, ridere ossigena il cervello rafforzando le capacità mentali e la memoria a breve termine. Quindi se hai un colloquio di lavoro, poco prima guardati qualcosa di divertente per 10 minuti.

Una risata prolungata può portare il cervello nella frequenza gamma. Le onde gamma, la più alta delle cinque frequenze cerebrali note, sono lo stato di grazia di artisti e atleti e rappresentano il più alto livello di processi cognitivi.

Quando ridi fino a stare male quel leggero dolore è provocato dallo svuotamento dei polmoni e dagli addominali affaticati. Ecco perché ridere è anche un ottimo workout per la pancia. Inoltre secondo uno studio dell’università di Oxford chi guarda un video divertente per 15 minuti alza la soglia del dolore del 10%.

Prova lo yoga delle risate. È un’attività di gruppo: chiedi ai partecipanti di imitare il suono di una risata. Basteranno pochi minuti e l’imitazione si trasformerà in una vera risata. Puoi anche trasformarlo in un workout: le risate di pancia sviluppano i muscoli del core più dei sit up.

Nonostante decenni di ricerche la gelotologia, ovvero la scienza che studia la risata, non è ancora riuscita a capire come funziona l’umorismo. Quello che si sa è che ridere regolarmente protegge la memoria: ridere infatti riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che se presente in grandi quantità nell’organismo può danneggiare l’ippocampo, l’area del cervello che gestisce la memoria.

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