Un pranzo leggero e sfizioso, a prova di lockdown

Insalata di indivia belga con avocado, formaggio Piave, salsa all’aglio e pistacchi americani. E' questa la ricetta proposta dalla Chef Nancy Silverton. Un piatto semplice e gustoso. Vi spieghiamo come realizzarlo e perché fa bene.

1 di 2

Salsa all’aglio e pistacchi

Porzioni: 4

  • 1 spicchio d'aglio, grattugiato
  • 60 g di pistacchi americani interi
  • 1 pasta d’acciuga
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • ¼ scorza di limone
  • 1 g di dragoncello, tritato
  • 2 g di sale kosher

Procedimento

In un mortaio aggiungere i pistacchi. Pestarli e macinarli finemente. Aggiungere l'acciuga, l'aglio, l'olio, la scorza di limone, il dragoncello e il sale. Mescolare bene fino a quando tutto è amalgamato.

Vinaigrette al limone di Digione

  • 85 g di succo di limone fresco
  • 45 g di aceto
  • 30 g di scalogno, tritato
  • 15 g di senape di Digione
  • 12 g di sale kosher
  • Pepe nero appena macinato, se necessario
  • 85 g di olio extravergine di oliva

Procedimento

In una piccola ciotola, unire il succo di limone, l'aceto, lo scalogno, la senape e il sale e qualche chicco di pepe. Aggiungere l'olio extravergine di oliva, mescolando continuamente.

Insalata di indivia belga

  • 8 teste di indivia belga bianca
  • Vinaigrette di Digione al limone
  • ½ limone
  • Sale kosher, se necessario

Procedimento

Tagliare le estremità dell'indivia belga e sbucciare le foglie. Tenere metà delle foglie intere e tagliare a metà la metà rimanente. Mettere tutta l'indivia in una ciotola e condire con la vinaigrette di Digione al limone, una spruzzata di succo di limone e sale kosher.

Assemblaggio

Chef Nancy Silverton

  • 3 avocado, piccoli
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale marino di Maldon, se necessario

Tagliare a metà tutti gli avocado e togliere i noccioli. Tagliare gli avocado a metà per ottenere dei quartini. Spelarli. Condire con olio extravergine di oliva e cospargere di sale marino Maldon.

  • Salsa all’aglio e pistacchi
  • Spicchi di avocado
  • 1 pezzo di formaggio Piave
  • Insalata di indivia belga
  • 80 g di pistacchi americani interi
  • 20 g di pistacchi americani tritati grossolanamente

Al centro di ogni piatto, spalmare 25 g di salsa all’aglio e pistacchi in un cerchio. Mettere 1 quarto di avocado al centro. Grattugiare il formaggio Piave con una grattugia per coprire. Impilare sopra l'indivia, guarnire con pistacchi interi e con 1 quarto di avocado.

Ripetere l'operazione per un altro livello. Completare l'insalata con una grattugiata abbondante di formaggio Piave e guarnire con pistacchi tritati grossolanamente.

Attrezzatura: mortaio e pestello, ciotola, frusta, coltello, tagliere, ciotola piccola, ciotola grande, piatto da portata, grattugia

Il pistacchio è un prodotto che vanta numerose proprietà benefiche note sin dai tempi antichi. Utilizzato come cibo fin dal 7000 a.C. in Turchia, era noto agli Assiri, ai Persiani e ai Greci come “droga medicinale”.

Molte delle proprietà salutari di questo frutto derivano alla sua composizione e dalla sua ricchezza di micronutrienti benefici per l’organismo.

Di seguito la composizione del pistacchio americano, tostato, con e senza aggiunta di sale. I valori si riferiscono a 100 g di prodotto edibile (sgusciato).

Nutriente

Unità

con sale aggiunto

senza sale aggiunto

Acqua

g

1.791.85
Energia

kcal

569572
Energia

kJ

23812393
Proteine

g

21.0521.05
Grassi totali

g

45.8245.82
Carboidrati totali

g

27.5528.28
Fibre

g

10.310.3
Zuccheri semplici

g

7.747.74

Dai valori riportati, volendo tracciare un rapido identikit del profilo nutrizionale del pistacchio americano, è facile osservare come sia un alimento energetico (una porzione tipica di circa 30 grammi di pistacchio sgusciato dà circa 160 kcal), con un’altissima densità nutritiva perché fornisce quantità importanti di proteine (quantitativamente ne contiene quante la carne), carboidrati e, soprattutto, grassi (come vedremo per la maggior parte monoinsaturi e polinsaturi di elevata qualità). A questo si aggiunge una forte presenza di fibre che, oltre a svolgere azione preventiva nei confronti di vari disturbi, stimolano efficacemente il senso di sazietà.

Le caratteristiche del pistacchio non si limitano al suo contenuto di macronutrienti: è decisamente importante l’apporto di minerali (Potassio, Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Manganese) che rendono questo seme una sorta di integratore naturale. E anche la componente vitaminica è significativa (è un’eccellente fonte di tiamina, vitamina B6, folati e vitamina E), così come è abbondante l’apporto di fattori fitochimici, in particolare antiossidanti polife­nolici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

16 December 2020

SALUTE