Pronti per riaprire piscine e palestre: le linee guida per l'accesso

Pubblicate dal Ministero allo Sport le linee guida e le raccomandazioni per l'accesso a palestre, piscine e centri sportivi. Siamo davvero pronti a partire?

Foto Getty Images

Distanza interpersonale non inferiore a due metri. Lavarsi e disinfettare frequentemente le mani, anche attraverso appositi dispenser di gel disinfettanti. Evitare di lasciare in giro indumenti indossati durante gli esercizi, ma riporli in zaini o borse personali. Entrare in palestra possibilmente già pronti e vestiti per svolgere l'attività fisica.

Sono queste le principali indicazioni previste dalle “Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere”, annunciate dal ministro allo Sport Vincenzo Spadafora e pubblicate sul sito dell'Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Da lunedì 25 maggio si potrà tornare ad allenarsi in molti centri sportivi con palestre e piscine, anche se non in tutta Italia. Un documento di 17 pagine fornisce tutte le “istruzioni per l'uso” di palestre, piscine e centri sportivi, pronti a riaprire. Uno dei nodi più complessi riguarda le regole per garantire igiene e sicurezza di spogliatoi, docce e servizi igienici: qui gli operatori del centro sportivo dovranno prevedere l'accesso contingentato, evitare l'uso di apparecchi in comune, come gli asciugacapelli ad esempio, che potranno essere portati da casa, e sottoporre gli spazi a procedure di pulizia e igienizzazione costante, anche in relazione al numero di persone e ai turni di accesso.

Fin dall'ingresso nelle strutture si dovranno evitare assembramenti gestendo i flussi di iscritti facendo ricorso il più possibile a sistemi di prenotazione per lezioni e corsi. A ogni cambio turno, gli addetti dovranno procedere alla sanificazione dei locali e delle attrezzature: il che significa non usare attrezzi da più persone in alternanza.

Gli enti e le federazioni hanno inoltre approntato Protocolli attuativi con linee guida specifiche, oltre che le indicazioni fornite a livello regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

Non hai la panca e nemmeno la sbarra per i pull up? No problem. Qualsiasi attrezzo tu abbia a disposizione abbiamo l’esercizio giusto per i tuoi tricipiti.

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

31 August 2020

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

Non c'è un posto dove sedersi? Nessun problema. Puoi fare queste mosse in piedi dove vuoi, ti aiuteranno a migliorare l'elasticità.

5 allungamenti post running per migliorare l'elasticità

28 August 2020

SALUTE